Monitoraggio della Qualità (2010-2011)

Per un sistema di monitoraggio e accompagnamento della qualità delle scuole Primarie e Secondaria di I e II grado della FIDAE
26 Gennaio 2010

Staff. di Ricerca

CSSC: Malizia Don Guglielmo, Prof. Sergio Cicatelli , Prof. Mario Castoldi
FIDAE: Macrì Don Francesco, Sr. Maria Grazia Tagliavini, Sr. Rosetta Caputi, Fanisio Don Fabio

In collaborazione con la Fidae Nazionale,   nel corso dell'anno scolastico 2010/2011 Il Centro Studi per la Scuola Cattolica  ha svolto un’azione di monitoraggio e di accompagnamento allo scopo di documentare e stimolare l’evoluzione del sistema di istruzione e formazione di ispirazione cristiana.
Accanto alla raccolta annuale di dati quantitativi (per i quali si sono  utilizzati i dati del  Miur), il progetto ha inteso porre le basi per  un monitoraggio della qualità della scuola cattolica, da svolgere  attraverso un’indagine quantitativa e qualitativa con cadenza triennale effettuata su un campione di scuole. L’iniziativa ha offerto   a ciascuna scuola FIDAE preziosi elementi di confronto in rapporto alle altre scuole e alla propria evoluzione nel tempo, insieme ad elementi per la qualificazione continuativa della propria presenza ed offerta formativa.

In Allegato:

Il Progetto

Gli Strumenti del Monitoraggio:
-Questionario di Contesto – Risorse – Processi – Esiti   (Riservato ai Presidi/Direttori)
-Questionario di Percezione e Aspettative - Docenti
-Questionario di Percezione e Aspettative - Personale non Docente
-Questionario di Percezione e Aspettative - Genitori
-Questionario di Percezione e Aspettative - Testimoni Privileggiati
-Questionario di Percezione e Aspettative - Studenti

I Risultati
-Tavole di Sintesi  - Docenti, Genitori, Personale non Docente, Alunni, Testimoni Privileggiati
-Tavole di Sintesi – Presidi/Direttori
-Questionario di Contesto – Direttori/Presidi
-Questionario di Percezione Scuole Primarie
-Questionario di Percezione Scuole Secondarie di I Grado
-Questionario di Percezione Scuole Secondarie di II Grado

*I Grafici dei Dati
-Scuola Primaria
-Scuola Secondaria di I Grado
-Scuola Secondaria di II Grado

*I Grafici sono  a disposizione degli istituti  che intendono simulare la propria azione di monitoraggio: Gli operatori interessati  dopo aver compilato i questionari cartacei, possono misurare  e confrontare i propri valori assegnati agli indicatori  con i valori  riportati all'interno dei grafici.