Nel dibattito attuale sulla scuola ci sembrava il caso di tornare a riprendere l’idea già lanciata nel 1999 dal card. Ruini in occasione della Prolusione all’Assemblea nazionale della scuola cattolica, quando pose il rinnovamento del sistema scolastico-formativo sotto il segno del «passaggio da una scuola sostanzialmente dello Stato ad una scuola della società civile, certo con una perdurante ed irrinunciabile ruolo dello Stato, ma nella linea della sussidiarietà».
Durante il Seminario si è fatto il punto sull’autonomia a 15 anni dal suo regolamento attuativo, sul principio di sussidiarietà e su quanto sia stato effettivamente attuato dal nostro sistema scolastico, per poi rilanciare la discussione sulla scuola paritaria, il seminario inoltre, si è collocato nel cammino di preparazione alla giornata del 10 maggio 2014, in cui Papa Francesco incontrerà il mondo della scuola italiana a Roma in piazza san Pietro.
L'evento è stato aperto da Don Maurizio Viviani, Direttore dell'ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l'università e dal Prof. Sergio Cicatelli, Direttore del CSSC, per proseguire poi con la relazione di apertura di S.E. Mons.Gianni Ambrosio, Vescovo di Piacenza-Bobbio e presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica. Sono intervenuti alla discussione il Prof. Giorgio Chiosso, dell'Università di Torino e il Prof. Giorgio Vittadini, presidente della Fondazione per la sussidiarità.
La tavola rotonda del pomeriggio dal tema " Praticare la sussidiarietà" è stata condotta da Mons Vittorio Bonati, Responsabile scuola della Conferenza episcopale lombarda, dall'On Edoardo Patriarca, Presidente Centro Nazioanle per il Volontariato, dalla prof.ssa Anna Maria Poggi, Presidente Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo e dal Dott. Flavio Venturi, Presidente della Confap.
In allegato
I contributi dei relatori al seminario