Gli strumenti di rilevazione

I Questionari
16 Dicembre 2013

La situazione oggettiva di ciascuna scuola/cfp è stata ricostruita sulla base di un questionario informativo  che è andato ad integrare i  dati forniti dal Miur, mentre le opinioni dei componenti della comunità educativa sono state raccolte mediante distinti questionari di percezione predisposti per ogni componente e per ogni livello scolastico.

Tutte le scuole inserite nel campione hanno compilato  i questionari esclusivamente  on line seguendo precise  procedure  descritte  in una circolare informativa   inserita nella mail  di invito a partecipare  inviata  ad ogni singola scuola del campione.

I questionari di percezione hanno avuto come finalità quella di  rilevare; quali fattori chiave considerati importanti per una scuola cattolica e quali  giudicati effettivamente presenti in ciascuna scuola.  I questionari sono stati predisposti  per ordine di scuola e per tutti gli insegnati, personale non docente,genitori, studenti e osservatori esterni.