La prima giornata pedagogica si ricollega all’ambito di impegno della diffusione della cultura della qualità fra tutte le componenti della scuola cattolica. È stata voluta dal Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica come celebrazione di tutta, la scuola cattolica, dalla scuola dell’infanzia, alla primaria, alla secondaria di 1° grado e di 2° grado, alla formazione professionale di ispirazione di cristiana e come momento di incontro di tutte, le componenti della scuola cattolica, insegnanti, dirigenti, gestori, genitori e alunni. Si tratta di sottolineare ogni anno il cammino compiuto verso la qualità, i problemi incontrati, le soluzioni per risolverli e ciò in collegamento anche con il tema del rapporto annuale.
In particolare:
-Si vuole promuovere la riflessione delle scuole cattoliche sui processi educativi e diffondere le migliori pratiche, coinvolgendo tutte le componenti della comunità educante.
-Sviluppare e approfondire la cultura della qualità nelle scuole cattoliche, anche alla luce dei recenti corsi di formazione “ Valutare per Migliorare” di docenti e operatori delle scuole cattoliche
In allegato i contributi alla giornata