"EDUCARE PER FAR CRESCERE UNA SCUOLA DI TUTTI"
Fonder Avviso 01/2011 - Delibera cda 17/05/2011
L’educare, il “fare scuola”, richiede innovazioni e nuove proposte. In particolare, il mondo tradizionale dell’istruzione necessita di nuove proposte educative in grado di rendere gli alunni protagonisti del loro stesso sviluppo umano. Alla luce di tale riflessioni la Fidae Nazionale con il CSSC ed il Ciofs Scuola FMA, hanno proposto e realizzato un laboratorio di ricerca azione con l’obiettivo di promuovere un percorso di lavoro in rete, per favorire e sostenere il confronto e la collaborazione, fra le diverse realtà scolastiche operanti sul territorio nazionale oltre a quello di preparare dirigenti e coordinatori a livello regionale ( Facilitatori) a portare tale metodologia nelle loro realtà scolastiche.
Il percorso formativo è stato strutturato attraverso una modalità didattica caratterizzata dalla combinazione di una parte on-line (12 ore in fad) per l’approfondimento delle tematiche svolte e per lo studio personale, e di una parte in aula ( 28 ore residenziali 18-21 luglio 2011). Tale modello ha coniugato i vantaggi della riflessione personale e della comunicazione telematica con il vantaggio di poter fruire ed accedere a distanza di tempo o comunque nell’arco temporale di 12 mesi dall’inizio attività residenziali, di materiali e scambi culturali con altre soggetti .
Il progetto è stato riproposto in II steep, negli anni successivi, dagli stessi " facilitatori formati "all'interno delle loro realtà regionali.
In allegato:
Il progetto
Un Cantiere che si Apre
La relazione finale
Tutti materiali di consultazione elaborati dai docenti che hanno curato la formazione sono stati pubblicati nella pagina relativa al II Steep del progetto.