Piano di alta formazione per coordinatori didattici e docenti delle scuole cattoliche FIDAE

Certificazione delle competenze e profilo in uscita di uno studente di scuola cattolica I Steep - Bando Fonder 01/11 - Fidae Nazionale - CSSC - Ciofs Scuola FMA
10 Novembre 2011
"EDUCARE PER FAR CRESCERE UNA SCUOLA DI TUTTI"
Fonder Avviso 01/2011 - Delibera  cda 17/05/2011
L’educare, il “fare scuola”,  richiede innovazioni e nuove  proposte. In particolare, il mondo tradizionale dell’istruzione necessita di nuove proposte educative in grado di rendere gli alunni protagonisti del loro stesso sviluppo umano. Alla luce di tale riflessioni la Fidae Nazionale con il CSSC ed il Ciofs Scuola FMA,  hanno proposto  e realizzato  un  laboratorio  di ricerca azione con l’obiettivo di promuovere un percorso di lavoro in rete, per favorire e sostenere il  confronto e  la collaborazione, fra le diverse realtà scolastiche operanti sul territorio nazionale oltre a quello di preparare dirigenti e coordinatori a livello regionale  ( Facilitatori) a portare tale metodologia nelle loro realtà scolastiche.

Il percorso formativo è stato strutturato attraverso   una modalità didattica caratterizzata dalla combinazione di una parte on-line (12 ore in fad) per l’approfondimento delle tematiche svolte e per lo studio personale, e di una parte in aula ( 28 ore residenziali 18-21 luglio 2011). Tale modello ha  coniugato  i vantaggi della riflessione personale e della comunicazione telematica con il vantaggio di poter  fruire  ed accedere a distanza di tempo o comunque nell’arco temporale di 12 mesi dall’inizio attività residenziali,  di materiali e scambi culturali con altre soggetti .
Il progetto è stato riproposto in II steep,  negli anni successivi,  dagli stessi " facilitatori  formati "all'interno  delle loro  realtà regionali.

In allegato:
Un Cantiere che si Apre
La relazione finale
Tutti  materiali di consultazione elaborati dai docenti che hanno curato la formazione  sono stati pubblicati nella pagina relativa al II  Steep del progetto.