La ricerca condotta dal Centro Studi per la scuola Cattolica, Il Centro Studi per la Scuola Cattolica costituisce il tema principale del XIII Rapporto sulla scuola cattolica. Obiettivo della ricerca è stato quello di mettere in luce il rapporto che dovrebbe esserci tra la pastorale ordinaria di una Chiesa locale e le scuole cattoliche che si trovano sul suo territorio. L’impostazione è prevalentemente istituzionale: l’oggetto di studio sono gli uffici diocesani e l’organizzazione che le diocesi danno al settore, per effettuare una ricognizione sulla realtà nazionale e individuare eventuali punti di forza e di debolezza, buone prassi e modelli di sviluppo.
Si è pensato che questa ricerca sia stata rilevante non solo per il sistema della scuola cattolica italiana ma anche per il miglioramento delle attività pastorali delle diocesi nel settore scuola, pertanto riteniamo di ringraziare della collaborazioni ricevuta da parte delle diocesi.
I risultati della ricerca sono stati pubblicati in occasione del XIII Rapporto sulla scuola cattolica dal titolo " L'impegno delle Chiese Locali" Scuoloa Cattolica in Italia, Editrice la scuola - Brescia 2011 - Copia del rapporto è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica
In allegato
Questionario per gli uffici Diocesani
Sintesi dei risultati della ricerca