Il Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI ha dedicato il suo Rapporto del 2023 all'inclusione scolastica degli alunni con disabilità. Per le scuole cattoliche l’inclusione è connaturata alla loro identità. Dietro l’accoglienza degli studenti con speciali bisogni educativi c’è l’antropologia cristiana e la missione della Chiesa, c’è una tradizione pedagogica e ci sono tanti carismi educativi che hanno prodotto i loro effetti su tutto il sistema scolastico, a livello nazionale e mondiale.
Il Rapporto è stato presentato in collaborazione con il Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI martedì 7 novembre in diretta streaming e la registrazione dell’evento è accessibile sul canale YouTube della CEI:
https://www.youtube.com/@ChiesaCattolicaItaliana
Sono intervenuti:
S.E. mons. Claudio Giuliodori, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università della CEI
prof. Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica
suor Veronica Donatello, responsabile del Servizio Nazionale per la pastorale delle persone con disabilità
prof. Luigi D’Alonzo, docente ordinario di Pedagogia speciale presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore
prof. Fabio Bocci, docente ordinario di Didattica inclusiva presso l’Università Roma Tre
padre Domenico Fidanza, Istituto Piamarta – Brescia
suor Daniela Galletto, Scuola Materdomini – Roccapiemonte (SA)
Copia del volume è disponibile presso il Centro Studi per la Scuola Cattolica
Rassegna stampa:
In allegato:
La Scuola Cattolica è più inclusiva ( Avvenire 7 novembre 2023)