Durante il periodo di pandemia ci si è preoccupati soprattutto, come era giusto, della condizione degli alunni, dai bambini agli studenti più grandi, costretti a sperimentare forme nuove di vita e di relazione educativa. Gli insegnanti si sono dovuti spesso ingegnare per trovare nuove formule didattiche e organizzative, ma pochi si sono occupati del loro possibile stress di fronte a una ristrutturazione profonda della propria professione. Con l’aiuto di due esperti del settore abbiamo voluto esaminare le più frequenti forme di malessere degli insegnanti (già prima della pandemia) e quali potrebbero essere le strategie per affrontare un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica; a seguire la relazione del Dr. Vottorio Lodolo D’Oria, ( esperto in burnout e malattie professionali dei docenti) con la relazione al titolo "Malattie professionali degli insegnanti: queste sconosciute. Ci mancava solo il Covid". A seguire la relazione del Prof. Daniele Bruzzone (Università Cattolica del Sacro Cuore) dal titolo "Competenze Emotive e formazione continua per il benessere professionale". Il prof. Ernesto Diaco Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università ha concluso l'evento.
Gli obiettivi del seminario e le relazioni hanno riscontrato un enorme successo, sicuramente la tematica sarà ripresa anche in future iniziative del CSSC.
L'evento è stato trasmesso anche in diretta streaming ed è possibile visualizzare la registrazione integrale sul canale youtube della CEI all'indirizzo https://www.youtube.com/c/ChiesaCattolicaItaliana/ e nella videogallery in home page del sito