CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Prendersi cura degli Insegnanti Seminario di studio 19 febbraio 2022

Con l'aiuto di esperti del settore, il CSSC vuole prendersi cura degli insegnanti esaminando le loro più frequenti forme di malessere e riflettendo sulle possibili strategie per affrontare al meglio un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.
4 Gennaio 2022

Durante il periodo di pandemia ci si è preoccupati soprattutto, come era giusto, della condizione degli alunni, dai bambini agli studenti più grandi, costretti a sperimentare forme nuove di vita e di relazione educativa. Gli insegnanti si sono dovuti spesso ingegnare per trovare nuove formule didattiche e organizzative, ma pochi si sono occupati del loro possibile stress di fronte a una ristrutturazione profonda della propria professione. Con l’aiuto di due esperti del settore che guideranno le riflessioni, vogliamo “prenderci cura” anche degli insegnanti, esaminando le loro più frequenti forme di malessere (già prima della pandemia) e quali possono essere le strategie per affrontare un mestiere che comincia ad essere classificato tra quelli logoranti.

Il Seminario  si svolgerà a Roma, sabato 19 febbraio 2022  presso il Green Park Hotel Pamphili - Largo Lorenzo Mossa, 4.
Sarà consentita  la presenza di massimo 100 persone  ma i  lavori saranno trasmessi anche in diretta streaming sul canale youtube della CEI.
Per  coloro che intendono partecipare in presenza  occorre  iscriversi on-line  entro il 10 febbraio 2022 tramite il Sistema Iniziative della CEI  al link :
https://iniziative.chiesacattolica.it/Seminario2022PrendersiCuraInsegnanti