C’e ancora bisogno della Scuola?

23 Febbraio 2019
18 Dicembre 2018

“C’è ancora bisogno della scuola oggi? La domanda provocatoria che dà il titolo a questo incontro non si accontenta di un’attestazione verbale, facile da pronunciare, ma richiede una risposta fatta di tante scelte quotidiane che coinvolgono tutti: la società civile e il mondo politico, le famiglie e chi insegna e forma per professione, gli adulti, i ragazzi e la stessa comunità ecclesiale. Incontrandoci a riflettere su questo tema vogliamo dire il nostro amore per la scuola e offrire un contributo al dibattito sul senso e le modalità dell’educazione scolastica nell’attuale cambiamento d’epoca”. Così Ernesto Diaco, direttore dell’Ufficio nazionale per l’educazione, la scuola e l’università della Cei, ha  aperto il  Seminario di Studio promosso dal Centro studi per la scuola cattolica sul tema “C’è ancora bisogno della scuola?”. “Se nessuno penserebbe mai di fare a meno della scuola – prosegue il prof. Diaco -, è però vero che essa si trova a far fronte a sfide nuove, poste ad esempio dalla rivoluzione sociale e culturale della società tecno-digitale, e talvolta anche al rischio che la scuola veda snaturata la sua funzione educativa e culturale. Non è superfluo, dunque, riflettere insieme su un modello scolastico centrato sulla persona, comunitario, partecipativo, del sapere e del fare, una scuola che investe sugli insegnanti e sul progetto di vita dei giovani e costruisce la comunità civile su valori condivisi”.

Nel contesto del Seminario si è anche collocata la celebrazione del ventesimo anniversario del Centro studi per la scuola cattolica e del Consiglio nazionale della scuola cattolica della Cei, due espressioni dell’attenzione perdurante dei vescovi italiani per la scuola cattolica.
Le relazioni  del Seminario sono state curate  della Prof.ssa Maria Teresa Moscato e della Prof.ssa Luisa Ribolzi; i  vent’anni di attività del CSSC sono stati relazionati dal prof. Gugliemo Malizia

Per impegni istituzionali, non è stato possibile avere come ospiti S. Em.za Il Cardinal Gualtiero Bassetti Presidente della CEI e il Ministro Marco Bussetti Ministro dell’Istruzione, i quali hanno inviato   i  saluti e fatto sentire la loro vicinanza   alla celebrazione dei  vent’anni  di attività del Centro Studi  facendo pervenire all'assamblea  un  loro intervento scritto  (in allegato).