Gli orientamenti internazionali, soprattutto quelli prodotti in ambito UNESCO, richiamano il mondo della ricerca a interessarsi dei temi della cittadinanza attiva e del miglioramento sociale, sottolineando come, davanti alla complessità delle sfide mondiali, presenti e future, l’educazione abbia la responsabilità sociale di accrescere la comprensione dei problemi, considerandone le dimensioni sociali, economiche, scientifiche e culturali, così come la capacità di affrontarli.
Le istituzioni educative, nell’esercizio delle loro funzioni basilari (ricerca, insegnamento e servizio alla comunità) in un contesto di autonomia istituzionale e libertà accademica, sono sollecitate a promuovere il pensiero critico e la cittadinanza attiva, contribuendo così allo sviluppo sostenibile, alla pace e al benessere, al rispetto dei diritti umani.
In questa prospettiva si pone la voce del Magistero della Chiesa, anche attraverso le autorevoli parole di Papa Francesco (Evangeli Gaudium, Laudato si’, …) per sollecitare le scuole e le università cattoliche non soltanto a fornire competenze solide per il mondo di oggi e di domani, ma a contribuire alla formazione di cittadini dotati di principi etici, impegnati nella costruzione della pace, nella difesa dei diritti umani e dei valori della democrazia.
Inserendosi in questo orizzonte culturale, Il Centro Studi ha dato il suo contributo con un Seminario organizzato a Roma il 4 marzo 2017 con l’intento di approfondire l’approccio pedagogico del Service Learning, (apprendimento per il servizio) per la potenzialità che tale proposta presenta per gli insegnanti, i dirigenti, i responsabili delle università e delle scuole, e per gli studenti, in termini di crescita tanto sul piano umano quanto sul piano culturale e formativo.
La discussione del mattino, è stata moderata dal prof. Ernesto DIACO , Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e presidente CSSC, ed è stata animata dagli interventi di Italo FIORIN e Simone CONSEGNATI, dell’Università LUMSA e da Enrica MASSETTI e Marta Beatrice ROTA, Dirigenti scolastiche.
Nel pomeriggio sono state presentate alcune esperienze già sperimentate in scuole cattoliche di ogni ordine e grado. Il prof. Sergio CICATELLI Direttore del CSSC ha concluso il seminario con una sintesi dei lavori e il confronto con i relatori.
Il Centro Studi Scuola Cattolica ringrazia i numerosi ospiti che hanno partecipato al Seminario
In allegato
I contributi dei Relatori e alcune Buone Pratiche