A scuola nessuno è straniero

XVIII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, ELS La Scuola Brescia 2016
10 Ottobre 2016

La scuola è per sua natura un luogo di dialogo tra culture. Ogni alunno è portatore di una cultura personale e familiare che nell'aula scolastica si confronta con le culture personali e familiari degli altri alunni. E' così da sempre e non si sottolinea mai abbastanza questa portata "interculturale" dell'ordinaria vita scolastica, che però negli ultimi tempi è stata sollecitata a un diverso e più rilevante confronto tra culture, che deriva dalla presenza nella stessa aula di alunni provenienti dalle più lontane parti del mondo.
Nel sistema scolastico nazionale siamo oltre il 9% di alunni con cittadinanza non italiana (anche se la maggior parte di essi sono già immigrati di seconda generazione) e la scuola non fa altro che rispecchiare la situazione che si vive quotidianamente nel Paese.
Il  Rapporto analizza il fenomeno nei suoi diversi aspetti, tracciandone un bilancio in termini teorici e operativi, con approfondimenti di carattere pedagogico-didattico e statistico.
Conclude il volume la raccolta dei dati relativi al sistema di scuola cattolica in Italia nell'anno scolastico 2015-2016
Il rapporto è stato presentato il 22 ottobre 2016 in occasione della giornata pedagogica della scuola cattolica dal tema: per una scuola inclusiva:per tutti e per ognuno

In allegato:

Presentazione  a cura di S.E. Mons. Mariano Crociata
Vescovo di Latina-Terracina-Sezza-Priverno, Presidente della Commissione episcopale per l'educazione cattolica, la scuola e l'università
Presentazione e sintesi del Rapporto a cura di Prof. Sergio CICATELLI Direttore Centro Studi Scuola Cattolica

Copia del testo è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica