Monitoraggio della Qualità (2010-2011)

Per un sistema di monitoraggio e accompagnamento della qualità degli Enti di Istruzione e Formazione Professionali Aderenti alla CONFAP/FORMA
26 Gennaio 2010

Staff. di Ricerca

CSSC: d.Malizia  Guglielmo , Prof. Sergio Cicatelli ,Prof. Mario Castoldi  -
CONFAP/FORMA: d.Mario Tonini , Prof. Dario Nicoli , Referenti  Confap-Forma

L’approccio alla qualità degli Enti di Istruzione e formazione professionale si fonda su un’impostazione coerente con le indicazioni Europee relative agli obiettivi di Lisbona per il 2010, finalizzati a far sì che l'Europa possa rappresentare il sistema economico basato sulla conoscenza più competitivo e dinamico al mondo, per favorire una crescita economica sostenibile con nuovi e migliori posti di lavoro e una maggiore coesione sociale.  Accanto a tale riferimento se ne inserisce uno ulteriore, rappresentato dal sistema di monitoraggio ed accompagnamento della scuola cattolica, promosso dal Centro Studi Scuola Cattolica in collaborazione con CONFAP/FORMA. È a partire da questo secondo ambito che si inserisce, in particolare, il tema dell’analisi di alcuni  fattori ispirativi ed educativi connessi ai seguenti criteri cardinali:

Luogo di servizio educativo e formativo ecclesiale e civile
Ambiente comunitario basato sulla promozione della partecipazione
Luogo di educazione integrale della persona considerata nella sua singolarità
Luogo di educazione nella ‘cultura’ e nella promozione della sintesi tra fede, cultura e vita
Luogo di testimonianza dei docenti, dei formatori e delle figure educative.

In allegato:
Il Modello IFP - Gli strumenti