Il volume rappresenta una prima conclusione ideale di un mirato cammino di ricerca, nel quale sono state esplorate e precisate nelle loro specificità le funzioni dei vari soggetti che compongono la comunità educativa della scuola cattolica, dove l'educazione è la risposta di soggetti umani a domande umane, ma dove si cerca anche di esprimere la ricaduta della propria fede nella società e perciò nel pedagogico della scuola. Questo nono rapporto, che ha strutturato in "mappe concettuali" quanto emerso dalla ricerca condotta su un elevato campione di studenti, è, nella sua quasi totalità, ascolto della domanda educativa. Lo studente, a qualsiasi scuola appartenga, è una persona complessa; parlando di studenti ci si è, perciò, rivolti a tutta la complessità di questo universo, concentrando l'attenzione su quei soggetti che potevano realisticamente essere interpellati attraverso questionari e indagini sul campo. L'indagine si proponeva di esaminare nei loro elementi essenziali i tipi di studenti presenti nelle scuole cattoliche, di identificarne sul piano descrittivo le intenzionalità e i progetti in campo educativo, di rilevarne le attese, scelte, forme di partecipazione alla vita della comunità scolastica, ideali e stili di vita, evidenziando eventuali comportamenti a rischio. Dalla ricerca è emerso un quadro sostanzialmente positivo, documentato dell'apprezzamento degli studenti. Tale risultato incoraggia le scuole cattoliche a continuare il loro servizio ai giovani, moltiplicando gli sforzi per migliorare la propria offerta formativa
In Allegato
Presentazione del rapporto e una sintesi dei dati della ricerca a cura di d.Guglielmo Malizia