CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

In ascolto degli studenti

IX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. la Scuola Brescia 2007
10 Gennaio 2010

Il volume rappresenta una prima conclusione ideale di un mirato cammino di ricerca, nel quale sono state esplorate e precisate nelle loro specificità le funzioni dei vari soggetti che compongono la comunità educativa della scuola cattolica, dove l'educazione è la risposta di soggetti  umani a domande umane, ma dove si cerca anche di esprimere la ricaduta della propria fede nella società e perciò nel pedagogico della scuola. Questo nono rapporto, che ha strutturato in "mappe concettuali" quanto emerso dalla ricerca condotta su un elevato campione di studenti, è, nella sua quasi totalità, ascolto della domanda educativa. Lo studente, a qualsiasi scuola appartenga, è una persona complessa; parlando di studenti ci si è, perciò, rivolti a tutta la complessità di questo universo, concentrando l'attenzione su quei soggetti che potevano realisticamente essere interpellati attraverso questionari e indagini sul campo. L'indagine si proponeva di esaminare nei loro elementi essenziali i tipi di studenti presenti nelle scuole cattoliche, di identificarne sul piano descrittivo le intenzionalità e i progetti in campo educativo, di rilevarne le attese, scelte, forme di partecipazione alla vita della comunità scolastica, ideali e stili di vita, evidenziando eventuali comportamenti a rischio. Dalla ricerca è emerso un quadro sostanzialmente positivo, documentato dell'apprezzamento degli studenti. Tale risultato incoraggia le scuole cattoliche a continuare il loro servizio ai giovani, moltiplicando gli sforzi per migliorare la propria offerta formativa

In Allegato
Presentazione del rapporto e una  sintesi dei dati della ricerca a cura di d.Guglielmo Malizia

Copia del Volume è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica