Genitori oltre la partecipazione

V Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. la Scuola Brescia 2003
30 Dicembre 2009

Questo V Rapporto documenta i risultati della prima ricerca nazionale sui genitori di Scuola Cattolica. L’indagine ha coinvolto un campione rappresentativo di quasi 6.000 persone tra genitori (2.500), insegnanti, studenti, gestori e dirigenti di Scuole Cattoliche di ogni ordine e grado, dalle materne alle superiori, e dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana.
La prima parte del Rapporto descrive il contesto in cui si inserisce la ricerca attraverso approfondimenti di tipo storico e teorico fino all'attuale  riforma che introduce l’autonomia.
La seconda parte espone i risultati dell’indagine sul campo, distintamente per le varie problematiche trattate: le motivazioni sottese alla scelta della Scuola Cattolica, le valutazioni espresse sulla qualità dell’offerta educativa, le forme di coinvolgimento dei genitori nella vita della scuola, l’associazionismo dei genitori.
La terza parte sviluppa alcune tematiche: le caratteristiche delle famiglie che scelgono la Scuola Cattolica, il ruolo dell’AGeSC, le esperienze di formazione dei genitori, il contributo che essi possono offrire alla costruzione del curricolo, i risultati di un’analoga ricerca svolta a livello europeo.
Dai risultati della ricerca  emerge anzitutto con evidenza la sostanziale solidità delle famiglie di Scuola Cattolica. Poggiano sul vincolo del matrimonio, manifestano interesse per la vita delle scuole, ricercano l’autorealizzazione propria e dei figli nell’acquisizione di precisi significati e valori etico-sociali e religiosi. Le motivazioni della scelta della Scuola Cattolica si fondano primariamente sulla valenza cristiana e formativa dell’offerta.

Copia del volume è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica