Monitoraggio della Qualità 2004-2006

Il Monitoraggio per l'Autovalutazione e la Certificazione: Un Progetto di Ricerca e Sperimentazione in rete per le Scuole aderenti alla FIDAE
4 Aprile 2007

Per il CSSC e la FIDAE nazionale con le  presidenze regionali , la proposta di monitoraggio ha avuto  lo scopo di promuovere la cultura della valutazione tra le scuole FIDAE aderenti e di sviluppare un sistema informativo sulla realtà della scuola cattolica nazionale e regionale.

Per gli Istituti Scolastici aderenti la proposta di monitoraggio ha inteso :
- sviluppare le competenze dell'istituto nell'autovalutazione del sistema scolastico; contribuire a riconoscere e valorizzare la specificità e l'identità peculiare delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana;
- contribuire a preparare le condizioni culturali ed operative necessarie per avviare eventuali processi di certificazione e/o accreditamento regionale;
- rappresentare un'opportunità di formazione sulle problematiche della valutazione del servizio scolastico;
- consolidare un nucleo di valutazione a livello di istituto/scuola, anticipando i processi di riordino degli organi collegiali in atto;
- fornire una visione di sistema entro cui inquadrare le altre azioni valutative interne ed esterne (INVALSI, sistema paritario, azioni a livello regionale, certificazione, accreditamento);
- ribaltare l'orientamento prevalente teso a subire, più che agire consapevolmente, l'introduzione di un sistema di valutazione della scuola italiana.

Le Regioni Fidae che hanno partecipato al progetto sono state 7: Liguria, Veneto, Toscana, Lazio, Campania, Puglia e Sicilia, per un totale di 12 reti di scuole, 7 delle quali hanno ottenuto un finanziamento grazie ad un  bando ministeriale, C.M. 77 del 14 ottobre 2005, relativo ai contributi alle scuole paritarie per progetti di formazione dei responsabili di direzione e di monitoraggio per la rilevazione della qualità dell'offerta formativa . Il progetto  è stato avviato nel luglio 2005, con i preliminari  della ricerca e  la predisposizione degli strumenti e della piattaforma informatica per la raccolta dati. Nell'autunno del 2005 il progetto è stato presentato nelle varie Regioni, offrendo alle scuole aderenti  la dovuta formazione per le attività richieste.  Durante il mese di Marzo 2006 si è provveduto alla raccolta dei dati relativi al 2004-05 che sono stati elaborati  e restituiti  alle scuole per permettere loro  di  effettuare un primo monitoraggio delle attività poste in essere nel 2004-05. Le informazioni sono state fornite da 115 istituti scolastici di diversa tipologia (68 scuole dell'infanzia, 98 scuole primarie, 51 scuole secondarie di I grado, 54 scuole secondarie di II grado) e distribuzione geografica (31 al Nord, 59 al Centro, 25 al Sud).
A Giugno del  2006 è incominciata la raccolta dei dati relativi al 2005-06 raccolta che   è stata chiusa nel mese di ottobre. Le informazioni sono state elaborate a novembre e restituite alle scuole per un loro  monitoraggio delle attività poste in essere nel 2005-06. I dati di questo secondo step del monitoraggio sono stati forniti da 100 istituti scolastici di diversa tipologia e distribuzione geografica (25 al Nord, 51 al Centro, 24 al Sud): complessivamente risultano essere state coinvolte 59 scuole dell'infanzia, 85 scuole primarie, 45 scuole secondarie di I grado, 48 scuole secondarie di II grado.

Nel rapporto complessivo che è stato  pubblicato e che è disponibile presso il CSSC son o stati presentati i risultati della raccolta dei dati relativi al 2004/2005 - 2005-06. L'articolazione vede un capitolo dedicato ad osservazioni qualitative, tratte dai diari di bordo forniti dagli istituti, e quattro destinati ad analizzare i dati del monitoraggio distinti per ordini e gradi di scuole. Le conclusioni offrono  una sintesi ordinata delle informazioni

In allegato:
Il Progetto
Il Percorso Compiuto
Gli Strumenti
Sintesi dell’elaborazione dei dati su parametri Nazionali – Nord – Centro -  Sud
Rapporto dati 2004/2005
Rapporto Dati 2005/2006 a confronto con 2004/2005