Una pluralità di gestori

XV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, ed. la scuola 2013
4 Dicembre 2018
E’ stato pubblicato il XV Rapporto sulla Scuola Cattolica in Italia, edito da “Editrice La Scuola ” e intitolato “Una pluralità di Gestori".
Il Rapporto è dedicato quest’anno a indagare la figura del gestore di scuola cattolica sotto il profilo giuridico, ecclesiale e pedagogico, ricostruendo l’evoluzione del suo ruolo e le nuove linee di tendenza in atto, analizzando la sua posizione nei diversi livelli scolastici e nella formazione professionale, esaminando alcune novità emergenti anche sulla base di esperienze recenti. Con una ricerca sul campo sono state studiate le diverse tipologie di gestori presenti sul territorio italiano, raccogliendo opinioni e testimonianze sulle principali problematiche».
….Dietro ogni scuola cattolica e ogni centro di formazione professionale di ispirazione cristiana c’è sempre un gestore che ne consente il funzionamento concreto e ha responsabilità non solo amministrative, ma anche e soprattutto educative, essendo il garante e il custode del progetto educativo della scuola, o del centro….
Completa il volume la consueta raccolta dei dati statistici sul sistema italiana di scuola cattolica nell’anno scolastico 2012-13

Copia del testo è disponibile presso il centro Studi Scuola Cattolica