Strategie di Inclusione – Scuola Cattolica e Disabilità

18 Gennaio 2024

Sabato 2 marzo 2024 si è svolto a Roma il seminario di studio “ Strategie di Inclusione: Scuola Cattolica e Disabilità. L’evento è stato dedicato al tema dell’inclusione scolastica, riprendendo i temi pubblicati nel Rapporto annuale 2023 sulla Scuola Cattolica. L’inclusione scolastica costituisce per la scuola cattolica una sfida importante sul piano umano, sociale e scolastico. Tra le tante dimensioni di una problematica che va dai bisogni educativi speciali alla ridefinizione dello stesso modello di scuola in termini inclusivi, vogliamo soffermare la nostra attenzione su alcuni aspetti particolari per riprendere una riflessione che coinvolga ogni operatore scolastico nella riprogettazione del proprio ruolo professionale. Occorre, in altre parole, immaginare una strategia complessiva che coordini i diversi interventi settoriali nel quadro di un’attenzione educativa globale che cerchi di rispondere alle seguenti domande:
Cosa chiedere a tutti gli insegnanti (non solo di sostegno)?
Quale formazione prevedere per loro?
Come collegare l’esperienza scolastica degli alunni disabili alla loro vita?
Come riorganizzare la scuola per farla essere realmente inclusiva?

Le relazioni sono state prodotte da alcuni esperti del settore per allargarsi al confronto e al dibattito con il mondo della scuola e della ricerca. I saluti istituzionali sono stati affidati al prof. Sergio Cicatelli Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica.
Le relazioni:
- Scuola e Insegnanti come strumenti di inclusione. Quale formazione. Prof.ssa Cecilia Marchisio (Università di Torino)
- Promuovere l’autonomia: il progetto “Seminiamo il futuro” Prof.ssa Fiorenza Pestelli (Ist Comprensivo Luigi Pirandello – Pesaro).
- Vita e progetto di vita degli alunni con disabilità. Prof. Pasquale Moliterni (Università di Roma Foro Italico)
- Accompagnare l’inclusione dalla scuola alla comunità ecclesiale Prof.ssa Annamaria Cassano ( Ist comprensivo Lionetti, Corigliano Calabro)
Le conclusioni sono state affidate a Sr. Veronica Donatello, responsabile del servizio nazionale per la pastorale delle persone con disabilità della CEI
La registrazione integrale sul canale youtube della CEI https://www.youtube.com/ChiesaCattolicaItaliana e nella videogallery in home page del sito