Ecologia Integrale:una sfida educativa – Giornata pedagogica della Scuola Cattolica

Sabato  21 ottobre 2023  si è svolto a Roma l’annuale appuntamento con la Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica. L’evento è stato un momento di studio e di confronto sul modello culturale proposto da papa Francesco nell’enciclica 'Laudato sì’ declinato in chiave specificamente educativa
12 Settembre 2023

Sabato  21 ottobre 2023  si è svolto a Roma l’annuale appuntamento con la Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica dal tema :  Ecologia integrale: una sfida educativa. L’evento è stato un momento   di studio e di confronto sul modello culturale proposto da papa Francesco nell’enciclica Laudato sì’ ,declinato in chiave specificamente educativa. Data la complessità dell’argomento, si è dato  spazio alla voce della pedagogia e della scienza per avviare una riflessione comune.

Dopo i saluti istituzionale a cura del Rettore della LUMSA Prof. Francesco Bonini, l’apertura dei lavori è stata affidata al prof. Ernesto Diaco Direttore dell’ufficio scuola della CEI. A seguire l’intervento della Prof.ssa Caterina Calabria  Phd in pedagogia integrale dell’Università del Sacro Cuore di Milano   a cui è stato affidato il compito di contestualizzare “La FormAzione per l’ecologia integrale”. A seguire il Prof. Luca Fiorani Docente della didattica della fisica presso la LUMSA  con la relazione “Per un nuovo patto persona-natura: il ruolo della scienza e della tecnologia”. Le conclusioni della giornata sono state affidate al prof. Sergio Cicatelli Coordinatore scientifico del  Comitato Tecnico Scientifico del CSSC.

Il tema proposto è stato molto apprezzato stimolando  parecchie riflessioni nei presenti  in sala.

La registrazione integrale dell’evento   sul canale https://youtu.be/aPJaSJpJSOA?si=_NXPd558gBvCeGHD&t=76

e nella videogallery in home page del sito.

In allegato le relazioni della Prof.ssa Calabria e del Prof. Fiorani