Piano di alta formazione per coordinatori didattici e docenti delle scuole cattoliche FIDAE

Certificazione delle competenze e profilo in uscita di uno studente di scuola cattolica II Steep - Bando Fonder 01/2012 - Fidae Nazionale - CSSC - Ciofs Scuola FMA
3 Dicembre 2012

Il percorso ha segnato  una vera innovazione della formazione del personale scolastico, sia organizzativa che culturale, dove lo scambio dialogico e la ricerca di un comune riferimento valoriale diventano pratici presupposti per la definizione di un profilo in uscita dopo un percorso nella Scuola Cattolica. Non è stato solo un confronto teorico ma un percorso di ricerca-azione che parte da un vissuto.
Il percorso ha visto  la partecipazione ed il contributo culturale di insegnanti, di genitori e di studenti nel rispetto reciproco delle specifiche responsabilità di ruolo e competenze; che saranno ulteriormente delineate e meglio approfondite; con l’interazione di una ricerca che necessariamente dovrà riguardare alla dimensione etica del vivere sociale, la corresponsabilità nella costruzione della società, e quindi la legalità.

Il progetto   ha avuto una durata di 28 ore residenziali e 12 ore in  Fad nell'anno formativo 2012/2013,   ha visto coinvolte 5 Regioni:
Lazio,Abruzzo,Puglia,Sicilia,Veneto per un totale di 136 operatori di scuola iscritti.

In allegato:

il Progetto e la Relazione finale del percorso
Il materiale di consultazione dei  relatori che hanno  curato la formazione

Concetto di persona - antropologia cristiana, Riflessi Pedagogici,  Prof. Andrea Porcarelli

Le Radici dell'Idea di persona nella cultura occidentale, Prof. Andrea Porcarelli

L'Eclissi dell'educazione nella cultura di oggi,  Prof. Andrea Porcarelli

Il Paradigma Religioso - Giovani e Spiritualità, Don Simone Zonato