Il XXIV Rapporto del CSSC è stato dedicato nel 2022 alla valutazione scolastica: dalle novità più recenti, come il ritorno del giudizio nella scuola primaria, alle sfide di più lungo periodo, come la valutazione delle competenze; dalla riscoperta della valutazione come azione educativa e non solo classificatoria alla ricerca sul campo per conoscere il vissuto di insegnanti, alunni e genitori in proposito. Data la rilevanza dell’argomento per la vita quotidiana della scuola e la quantità di spunti di riflessione offerti dal Rapporto, si è pensato di tornare a parlarne con alcuni degli autori e con un gruppo di esperti.
L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica. La sessione dedicata a “ Valutare per Educare: la sfida dell’autovalutazione” è stata aperta con la relazione della prof.ssa Cristina COGGI (Università di Torino) dal titolo Valutare per Educare: la sfida dell’autovalutazione. Discussant: L’autovalutazione delle soft skill a cura della Prof.ssa Maria CINQUE (Università Lumsa di Roma). A seguire la sessione dedicata a : Dai Voti ai giudizi: nella scuola primarie e non solo con la relazione del prof. Giuseppe Zanniello (Università di Palermo ) dal titolo: Il sintetico giudizio globale e la certificazione delle competenze: una proposta e un esempio. Discussant: L’Ordinanza 172/2020 Il quadro normativo di riferimento a cura della Dott.ssa Maria Rosa Silvestro (Dirigente Tecnico Ministero dell’istruzione e del Merito). Il prof. Ernesto Diaco Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università ha concluso l'evento.
L'evento è stato trasmesso in diretta streaming per consentire l’accesso ad un pubblico più vasto che potrà trarne suggerimenti utili per la didattica quotidiana.
E' possibile visualizzare la registrazione integrale del seminario sul canale youtube della CEI all'indirizzo https://www.youtube.com/c/ChiesaCattolicaItaliana/ e nella videogallery in home page del sito
In allegato le slide dei relatori