Il Centro Studi per la Scuola Cattolica
15 Ottobre 2018
Il Centro Studi per la scuola cattolica è stato costituito insieme al Consiglio Nazionale della Scuola Cattolica su delibera del Consiglio Episcopale Permanente del 23-26 settembre 1996. Scopo fondamentale del CSSC è quello di offrire alla comunità ecclesiale, a livello scientifico e operativo, un approfondimento dei problemi relativi alla presenza e all'azione della scuola cattolica in Italia, anche al fine di contribuire all'edificazione del sistema nazionale di istruzione. Questo intento si articola in rapporto alla sua identità e al progetto educativo, alla consapevolezza ecclesiale, alle strutture e ai servizi e al suo cammino verso le garanzie civili, giuridiche e politiche.

Per l'attuazione di tale scopo il CSSC:
1. svolge attività di studio, ricerca, sperimentazione, formazione e valutazione nei diversi settori scientifici e operativi;
2. effettua, in qualità di Osservatorio, un monitoraggio costante e tempestivo sulla situazione della scuola cattolica in Italia, sulle opportunità e sulle priorità che si prospettano, e cura l'informazione e la documentazione attinente, a livello sia nazionale sia comparativo;
3. presta, nel proprio ambito di competenza, consulenza specializzata di livello universitario alle scuole cattoliche e ai centri di formazione professionale di ispirazione cristiana; in stretto collegamento con le associazioni e le federazioni nazionali di scuola cattolica
4. in particolare, redige un rapporto annuale sullo stato della scuola cattolica e dei centri di formazione professionale di ispirazione cristiana.

Da gennaio 2017 il CSSC da organismo autonomo, è stato trasformato in Settore dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione la Scuola e l'Università della CEI senza alcuna mortificazione per le attività finora intraprese e per gli impegni futuri, quali:

- La pubblicazione dei Rapporto annuali sulla scuola cattolica in Italia
- Il monitoraggio e la diffusione della qualità della scuola cattolica
- La raccolta dati sulla situazione quantitativa e qualitativa della scuola cattolica
- I Seminari di Studio e le Giornate Pedagogiche della Scuola Cattolica
- Altre attività in linea con gli obiettivi e le competenze dell'Ufficio Nazionale per l'Educazione, la Scuola e l'Università