Seminario di Studio 4 marzo 2023

Alla presenza di un gruppo di esperti e in diretta streaming si è svolto il seminario di studio "Valutare per Valorizzare”. L'evento ha permesso di tornare su alcuni spunti di riflessione offerti dalla pubblicazione del XXIV Rapporto della Scuola Cattolica del CSSC.
26 Gennaio 2023

Il XXIV Rapporto del CSSC è stato dedicato nel 2022 alla valutazione scolastica: dalle novità più recenti, come il ritorno del giudizio nella scuola primaria, alle sfide di più lungo periodo, come la valutazione delle competenze; dalla riscoperta della valutazione come azione educativa e non solo classificatoria alla ricerca sul campo per conoscere il vissuto di insegnanti, alunni e genitori in proposito. Data la rilevanza dell’argomento per la vita quotidiana della scuola e la quantità di spunti di riflessione offerti dal Rapporto, si è pensato di tornare a parlarne con alcuni degli autori e con un gruppo di esperti.

L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Sergio Cicatelli, Coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica.   La  sessione dedicata a  “ Valutare per Educare: la sfida dell’autovalutazione”  è stata aperta con la  relazione della prof.ssa Cristina COGGI  (Università di Torino)  dal titolo  Valutare per Educare: la sfida dell’autovalutazione.  Discussant: L’autovalutazione delle soft skill a cura della  Prof.ssa Maria CINQUE (Università Lumsa di Roma).  A seguire la sessione dedicata a : Dai Voti ai giudizi: nella scuola primarie e non solo con la relazione del prof. Giuseppe Zanniello (Università di Palermo ) dal titolo:  Il sintetico giudizio globale e la certificazione delle competenze: una proposta e un esempio. Discussant: L’Ordinanza 172/2020 Il quadro normativo di riferimento  a cura della Dott.ssa Maria Rosa Silvestro (Dirigente Tecnico Ministero dell’istruzione e del Merito).  Il prof. Ernesto Diaco Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione la scuola e l’università ha concluso l'evento.

L'evento è stato trasmesso  in diretta streaming  per consentire   l’accesso ad un pubblico più vasto che potrà  trarne suggerimenti utili per la didattica quotidiana.

In allegato le slide  dei relatori