Prossime presentazioni- XXIV Rapporto Scuola Cattolica

Valutare per Valorizzare
7 Novembre 2022

Nelle prossime settimane sono in calendario alcuni appuntamenti per approfondirne i contenuti.

Il 9 novembre 2022 alla Fidae

Mercoledì 9 novembre 2022, alle ore 18,00, il webinar promosso ogni settimana dalla Fidae ospita la presentazione del Rapporto sulla scuola cattolica in Italia 2022. Sul tema “Valutare: perché e come. La valutazione delle competenze” intervengono il prof. Sergio Cicatelli, coordinatore scientifico del Centro Studi per la Scuola Cattolica e il prof. Michele Pellerey, professore emerito di Didattica presso la Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Pontificia Salesiana.

Per iscrizioni: https://iscrizioni.fidae.it/webinar-fidae-4/

Il 23 novembre 2022 a Palermo

Mercoledì 23 novembre 2022, alle ore 16,30, nell’aula magna della sede palermitana dell’Università Lumsa, in via Filippo Parlatore 65, si terrà la presentazione in Sicilia del XXIV Rapporto sulla scuola cattolica in Italia. Dopo i saluti del Rettore dell’Università, prof. Francesco Bonini, e del Direttore del Dipartimento della sede palermitana, sono previste le relazioni del prof. Sergio Cicatelli e del prof. Giuseppe Zanniello.

Seguirà la presentazione di alcune esperienze nelle scuole siciliane: La valutazione globale del processo di maturazione degli alunni del Liceo (Nicola Filippone, Preside della scuola secondaria di primo e secondo grado “Don Bosco- Ranchibile” di Palermo); Il periodico giudizio sullo sviluppo globale degli alunni della scuola secondaria di primo grado (Luigi Maria Zinnanti, Preside della scuola secondaria di primo grado “Suor Maria Mazzarello” di Palermo); Il sintetico giudizio globale sulla maturazione degli alunni di scuola primaria (Antonina Noto , docente della scuola primaria “Sant’Anna” di Palermo); La valutazione delle non-cognitive skill degli allievi (Prof.ssa Tuè, docente di Italiano, Multimedialità e  Geo-Storia della scuola professionale ENDO-FAP “Don Orione” di Palermo).

A conclusione, interverranno il Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale della Sicilia, l’Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana e l’Assessore all’Istruzione del Comune di Palermo.