L'Università LUMSA di Palermo per iniziativa del Prof. Giuseppe Zanniello, Membro del Comitato Tecnico Scientifico del CSSC, è stata protagonista di un evento per la presentazione del XXIV Rapporto della Scuola Cattolica Valutare per Valorizzare. L’evento è stato aperto dai saluti del prof. Francesco Bonini, Rettore dell’Università LUMSA, di Mons. Corrado Lorefice, Arcivescovo metropolita di Palermo, del prof. Gabriele Carapezza Figlia, Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza - Palermo dell’Università LUMSA e di Roberto Lagalla, Sindaco di Palermo. A seguire, moderate dal prof. Vincenzo Schirripa (Università LUMSA), Le relazione di:
Sergio Cicatelli - Coordinatore Scientifico del Comitato Tecnico del Centro Studi per la Scuola Cattolica - Lo stato della scuola cattolica in Italia
Giuseppe Zanniello - emerito di Didattica e pedagogia speciale (Università di Palermo), docente di Docimologia presso il corso di Scienze della formazione primaria della LUMSA e membro del comitato scientifico del Centro studi per la scuola cattolica - Il principio di sussidiarietà e la parità scolastica - Intervista al prof. Zanniello
Alessandra La Marca - Delegato del rettore dell’Università di Palermo per la formazione degli insegnanti - Valutare per valorizzare: la formazione degli insegnanti.
I lavori si sono conclusi on la discussione di alcune esperienze maturate nelle scuole palermitane e presentate da presidi (Nicola Filippone e Luigi Maria Zinnanti) e docenti (Antonina Noto e Rosetta Tuè), con un dibattito e altri interventi.