CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Valutare per Valorizzare

E' stato pubblicato a cura del Centro Studi Scuola Cattolica il XXIV Rapporto annuale sulla Scuola Cattolica in Italia, ed Scholè 2022
30 Settembre 2022

La valutazione è una dimensione strutturale della vita scolastica, che incide su ogni componente della comunità educativa. Quella più nota e praticata è la valutazione degli alunni e del loro apprendimento, un’esperienza che non deve essere slegata dalla parte più importante della didattica, fatta di proposta culturale, elaborazione intellettuale, confronto personale. Ha soprattutto una finalità educativa che deve sempre mirare a fare emergere il meglio di ogni persona, anche quando ne evidenzia limiti ed errori, e che deve valorizzarla, mettendone in luce le migliori potenzialità.  In questo quadro concettuale si colloca il XXIV Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica, che esamina l’intero sistema della valutazione nelle sue articolazioni, approfondite grazie a ricerche sul campo che documentano come sia praticata nelle scuole italiane.

Il volume si conclude  con un appendice statistica che fotografa la condizione della scuola cattolica italiana nell’anno scolastico 2021/2022 ancora segnato dagli aspetti della pandemia
Copia dl Rapporto è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica

Articolo Rapporto a cura di: Giovanna Pasqualin Traversa Agenzia SIR

Scuola Cattolica La "Sfida" del valutare / Enrico Lenzi - Avvenire