L’identità della Scuola Cattolica per una Cultura del Dialogo

Martedì 11 ottobre 2022, in diretta sul canale YouTube della CEI, è stato presentato il Dossier “L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo” della Congregazione per l’Educazione Cattolica
28 Settembre 2022

Il 29 marzo 2022 la Congregazione per l’Educazione Cattolica pubblicava l’Istruzione su “L’identità della Scuola Cattolica per una cultura del dialogo”, con l’intento di invitare le comunità cristiane a riflettere sull’attualità della scuola cattolica, “importante tema che riguarda l’essenza stessa e la ragione d’essere della storica presenza della Chiesa in campo educativo e scolastico in obbedienza alla sua missione di annunciare il Vangelo ammaestrando tutte le genti” (n. 5).
Nell’anno in cui il Cammino sinodale delle Chiese che sono in Italia chiede di mettersi in ascolto dei “mondi” in cui i cristiani vivono e lavorano, cioè “camminano insieme” a tutti coloro che formano la società, compresi gli ambienti della cultura (scuola, università, ricerca) si tratta di una preziosa occasione per allargare l’ascolto e compiere un discernimento comune sull’impegno educativo.

l’11 ottobre scorso  il documento è stato ufficialmente presentato attraverso un webinar  sul canale YouTube della CEI, con interventi di mons. Claudio Giuliodori, Ernesto Diaco, Sergio Cicatelli, Davide Guarneri, Giampiero Redaelli, Virginia Kaladich, Massimiliano Tonarini, Catia Zambon.

E'  possibile rivedere la registrazione  dell'evento sul  canale Youtube della CEI  https://www.youtube.com/c/ChiesaCattolicaItaliana

In  allegato  il file pdf dello strumento di lavoro.