Programma Annuale – 2021

Obiettivi e Orientamenti
8 Novembre 2021

Il XXIII Rapporto Annuale del Centro Studi per la Scuola Cattolica, sarà dedicato alla riflessione sul trauma vissuto dal mondo della scuola a causa della pandemia di Covid-19. Con il titolo Fare scuola dopo l’emergenza si vuole dare un segnale di ripresa ma anche di consapevolezza delle esperienze difficili di questi ultimi due anni scolastici, per le scuole cattoliche paritarie e per l’intero mondo della scuola italiana.
Il Rapporto proporrà i risultati di una ricerca empirica dedicata alla capacità delle scuole cattoliche di fronteggiare l’emergenza evidenziando un impegno premiato in molti casi da un certo aumento delle iscrizioni, in controtendenza rispetto all’evoluzione degli ultimi anni. Il volume conterrà una ricca raccolta di buone pratiche messe in opera dalle scuole cattoliche, a testimonianza della creatività che è stata particolarmente stimolata in queste circostanze.
Il consueto seminario di febbraio, dal titolo La Scuola vista dal Sud sarà proposta in Webinar. Dalla scelta del tema si vuole ricavare un significato simbolico per fermare l’attenzione sulle difficoltà in cui si trovano molte scuole nel Mezzogiorno del nostro Paese. Su questo tema il Centro Studi per la Scuola Cattolica intende promuovere un’articolata riflessione. L’argomento non riguarda solo le Regioni meridionali ma l’intero sistema nazionale di istruzione, per il ben noto divario che, pur con una diffusione non uniforme delle difficoltà, oppone le migliori condizioni delle scuole del Nord a quelle più problematiche delle scuole del Sud. All’interno di questo contesto le scuole cattoliche presentano proprio nel Mezzogiorno ulteriori motivi di criticità, che devono essere oggetto di specifica attenzione.
La XIV Giornata pedagogica sulla scuola cattolica 2021 avrà come tema La scuola sta cambiando. La pandemia di Covid-19 ha inciso profondamente sulla vita della scuola, costringendola a rivedere le proprie modalità operative e a riscoprire il suo più autentico significato. Grazie all’intenso piano vaccinale sembra possibile tornare a una vita normale, ma la lunga emergenza non può passare senza lasciare traccia. Le scuole hanno imparato in breve tempo a riorganizzare il proprio lavoro con modalità in gran parte nuove e questa esperienza non andrà sicuramente perduta; si intende quindi offrire un momento di riflessione sui cambiamenti che si prospettano per la scuola in generale e per la sua digitalizzazione in particolare.
Il monitoraggio della qualità con cadenza triennale, è stato di fatto rinviato al prossimo anno scolastico, visto che il 2020-21 è stato un anno troppo speciale per dare indicazioni attendibili. Il monitoraggio sarà condotto autonomamente dal CSSC, con l’eventuale uso complementare dei dati che l’Invalsi potrà fornire.