Pogramma Annuale – 2020

Obiettivi e Orientamenti
8 Novembre 2021

La situazione  di emergenza che si è creata con la pandemia ed il conseguente  Lockdown  ha visto modificare il piano di lavoro annuale  impostato alla fine del 2019.
Il seminario del 29 febbraio sul tema “Come stanno cambiando i bambini è stato annullato,  per essere poi essere riproposto  in forma di webinar  durante l’annuale Giornata Pedagogica di ottobre Il tema proposto sarà  un’occasione  per vedere se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale, per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.
Saranno   pubblicati  durante l’anno i risultati del Terzo Monitoraggio della qualità della scuola cattolica, grazie alla collaborazione con L’invalsi che renderà disponibili i dati dei RAV delle scuole cattoliche.   Il fascicolo cartaceo sarà disponibile presso la biblioteca del CSSC   e liberamente scaricabile dal sito www.scuolacattolica.it
Il XXII Rapporto Annuale della scuola cattolica sarà dedicato quest’anno alla formazione degli insegnanti di scuola cattolica nel quadro di una complessiva riflessione sul rapporto tra fede e cultura. Il titolo Chiamati ad insegnare  sarà  centrato  fondamentalmente sul  ruolo degli insegnanti nella realizzazione del progetto educativo di una scuola cattolica. Sullo sfondo del tema sviluppato nel volume c’è la relazione più generale tra fede e cultura, ma l’attenzione sarà concentrata in particolare sulle responsabilità educative del docente, sulla sua formazione professionale e soprattutto sulla sua formazione umana e cristiana. Attraverso una ricerca sul tema sarà  indagato il profilo degli insegnanti attualmente in servizio nelle scuole cattoliche di ogni ordine e grado, in relazione alla loro formazione universitaria e al legame tra questa e la testimonianza richiesta a chi sceglie di lavorare in una scuola cattolica.