Lo scorso anno nel commentare l’elaborazione dei dati parlavamo di un anno difficile, immaginando che nel 2021 ci saremmo trovati fuori (o quasi) dall’emergenza e si sarebbero avuti dati più completi e sicuri di quelli raccolti – con numerose lacune – nel 2020. Come tutti abbiamo sperimentato, invece, l’emergenza si è protratta per l’intero anno scolastico 2020-21 e anche la presente raccolta dati è stata condizionata dalle difficoltà di lavoro e di comunicazione che tutte le scuole hanno continuato ad avere. I dati che presentiamo in queste pagine, relativi all’a.s. 2020-21, devono quindi essere presi ancora una volta con estrema cautela, anche se ci sembra di poter individuare segnali di assestamento sia rispetto al breve che al medio-lungo periodo: alcune incertezze dell’anno precedente sembrano aver acquisito maggiore chiarezza e anche il pesante declino dell’ultimo decennio sembra almeno aver rallentato il suo corso. È troppo presto per trarre conclusioni di qualsiasi genere, ma ci sentiamo di leggere la situazione attuale con meno preoccupazione del passato, in attesa di poter disporre di informazioni complete e attendibili nel prossimo futuro.
La sintesi dei dati è stata pubblicata in appendice al XXIII Rapporto sulla Scuola Cattolica" Fare scuola dopo l'emergenza" Ed. Scholè 2021
In allegato brevi sintesi per ogni ordine e grado di scuola