Nella mappa tricolore le Regioni del Sud sono la “zona rossa” dell’Italia. Dalla scelta grafica si vuole ricavare un significato simbolico per fermare l’attenzione sulle difficoltà in cui si trovano molte scuole nel Mezzogiorno del nostro Paese. Su questo tema il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana intende promuovere un’articolata riflessione, iniziando proprio il 23 febbraio 2021 con un Seminario on line, al quale è stata invitata una ristretta cerchia di esperti su invito per discutere le questioni più rilevanti e tentare di delineare possibili prospettive di intervento.
L’argomento non riguarda solo le Regioni meridionali ma l’intero sistema nazionale di istruzione, per il ben noto divario che, pur con una diffusione non uniforme delle difficoltà, oppone le migliori condizioni delle scuole del Nord a quelle più problematiche delle scuole del Sud. All’interno di questo contesto le scuole cattoliche presentano proprio nel Mezzogiorno ulteriori motivi di criticità, che devono essere oggetto di specifica attenzione.
Il Seminario è stato aperto dalla relazione del prof. Marcello TEMPESTA pedagogista dell’Università di Lecce, dal titolo La scuola: una questione meridionale, a cui sono seguiti interventi liberi degli altri partecipanti che hanno cercato di dare risposte a:
- Perché le scuole del Sud presentano maggiori criticità rispetto a quelle del Nord?
- Come si può rimediare a questo divario?
- Perché le scuole cattoliche del Sud sono più deboli di quelle del Nord?
- Come si può rilanciare la scuola cattolica nelle Regioni meridionali?
IN ALLEGATO:
In home page e nella sezione dedicata ai Seminari è stata pubblicata la registrazione integrale del Webinar: L'introduzione del Prof. Sergio Cicatelli, la relazione del Prof. Marcello Tempesta e gli interventi programmati