Il tema:
Il cambiamento d'epoca che stiamo attraversando è anche un cambiamento antropologico: stanno cambiando le mentalità, i modi di vivere, i linguaggi, i valori. Oggetto di studio sono spesso le trasformazioni dei giovani, ma le premesse di questi cambiamenti si pongono nell'età infantile e nelle nuove strutture della famiglia. La giornata pedagogica è stat l'occasione per vedere se e come stiano cambiando le generazioni dei giovanissimi dal punto di vista cognitivo, emotivo, comunicativo, relazionale per verificare quanto il cambiamento sia un fatto effettivamente nuovo e il segnale di una nuova epoca.
Su questo tema ci si è interrogati con l’aiuto di esperti i quali hanno promosso una riflessione comune per meglio definire su come stanno cambiando i bambini di oggi. L’apertura dei lavori è stata affidata al Prof. Sergio CICATELLI Coordinatore scientifico del CSSC, a seguire la relazione introduttiva della Prof.ssa Anna Olivierio FERRARIS, Psicologa dello sviluppo, dal titolo Non ci sono più i bambini di una volta.
Alla tavola rotonda Cosa comunichiamo ai bambini coordinata dalla Prof.ssa Barbara ROSSI Membro del Comitato Tecnico Scientifico del CSSC, hanno partecipato la Prof.ssa Simona CARAVITA dell’Università Cattolica di Milano, il Dr. Luca MILANO, Direttore di Rai Ragazzi e la Dott.ssa Nicoletta MARTINELLI Giornalista di Avvenire – Popotus.
Il tema della giornata è stato poi arricchito dalla relazione della Prof.ssa Raffaella IAFRATE dell’Università Cattolica di Milano dal titolo Educare i bambini oggi, una sfida per famiglia e scuola.
Il Prof. Ernesto DIACO Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Educazione, la Scuola e l’Università della CEI ha concluso i lavori della XIII Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica
Il CSSC ringrazia i numerosissimi ospiti che hanno seguita la diretta dell’evento.
In allegato le relazioni:
- Non ci sono più i bambini di una volta Prof.ssa Anna Oliverio FERRARIS file Pp
- Educare i bambini oggi: una sfida per famiglia e scuola Prof.ssa Raffaella IAFRATE file pdf