Ogni scuola cattolica ha un suo progetto educativo, che descrive l’intento di accompagnare la crescita di ciascun alunno verso una piena maturazione umana e cristiana. Il progetto educativo comporta perciò anche - più o meno esplicitamente - l'idea di un "profilo" di tale alunno che riassume in se tutti gli obiettivi educativi e didattici del curricolo scolastico, cioè le competenze che questo alunno deve maturare.
Su questa complessa tematica ci si è interrogati con l’aiuto di esperti i quali hanno promosso una riflessione comune per meglio definire l'idea di profilo e i suoi contenuti. Dopo la relazione introduttiva affidata alla prof.ssa Giuliana SANDRONE dell’Università di Bergamo, gli ospiti hanno dato vita a dei gruppi di discussione per ordine di scuola. I laboratori sono stati coordinati dalla prof.ssa Barbara ROSSI per la scuola dell'infanzia, dalla prof.ssa Virginia KALADICH per la scuola primaria e dal Prof. Piero CATTANEO per la scuola di I e II grado e FP. Nel pomeriggio dopo aver rivisitato i risultati dei laboratori attraverso un dibattito in plenaria; la relazione del Prof. Pierpaolo TRIANI dell'università cattolica di Milano ha concluso la giornata
In occasione della giornata pedagogica il prof. Sergio CICATELLI, coordinatore scientifico del Centro Studi ha presentato il Rapporto annuale del CSSC " Personalizzazione e Curriculo" giunto alla sua XXI edizione.
Il volume raccoglie la consueta appendice statistica che raccoglie i dati sulle scuole cattoliche italiane nell'anno scolastico 2019-2019