Dopo uno studio sintetico presentato nel Rapporto del 2018 sui primi venti anni di rilevazioni, Il CSSC torna ad esporre i principali dati statistici del sistema di scuola cattolica relativi al solo anno scolastico 2018-19. Come sempre i dati che vengono forniti dal MIUR devono considerarsi formalmente provvisori, in quanto al momento della chiusura redazionale del Rapporto, Il ministero non ha effettuato una verifica completa sulle scuole paritarie. Rispetto agli anni precedenti, questa volta sono inclusi (ma non per le scuole dell’infanzia) anche i dati della Provincia Autonoma di Trento, che finora non era compresa nelle rilevazioni, mentre continuano ad essere esclusi i dati della Regione Valle d’Aosta e della Provincia Autonoma di Bolzano. La presenza parziale della Provincia di Trento rende più scomodo e imperfetto il confronto con il passato, ma si è ritenuto di inserire questi dati per offrire comunque un quadro più completo e aderente alla realtà, che ci si augura di poter mantenere e perfezionare in futuro.
I dati sono stati pubblicati in appendice dell'annuale Rapporto del CSSC dedicato al tema della personalizzazione "PERSONALIZZAZIONE E CURRICOLO" - XXI Rapporto Scuola Cattolica in Italia – Ed. Scholè 2019
In allegato le tabelle di sintesi dei dati