CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

XIII Rapporto

Anche la Scuola Cattolica deriva il motivo fondamentale della propria identità e della propria esistenza dall’appartenenza alla Chiesa locale, in cui è chiamata a vivere e a servire. Da questo principio nasce l’esigenza di un duplice e convergente cammino: la Scuola Cattolica deve pensare se stessa e il proprio compito in una relazione sempre più […]
10 dicembre 2018

Anche la Scuola Cattolica deriva il motivo fondamentale della propria identità e della propria esistenza dall’appartenenza alla Chiesa locale, in cui è chiamata a vivere e a servire. Da questo principio nasce l’esigenza di un duplice e convergente cammino: la Scuola Cattolica deve pensare se stessa e il proprio compito in una relazione sempre più piena con la Chiesa diocesana; la diocesi deve sentire e trattare la Scuola Cattolica come una realtà profondamente radicata nella propria trama vitale e nella propria missione verso il mondo».  (Conferenza Episcopale Italiana, La scuola cattolica oggi in Italia, 1983, n. 58)
Il rapporto è stato presentato venerdì 25 novembre 2011 al palazzo dei Congressi di Roma nell'ambito della settimana di Vita Collettiva Desideriamo ringraziare tutti coloro che hanno contribuito al successo  di tale iniziativa

In allegato:
Presentazione del rapporto "L'impegno delle chiese Locali"   a cura di Don Guglielmo Malizia

Copia del rapporto è disponibile presso il Centro Studi Scuola Cattolica