Il XX Rapporto annuale della Scuola Cattolica in Italia, sarà dedicato alla “ Personalizzazione e progetto educativo”. Il rapporto farà il punto sulla personalizzazione, analizzandone le potenzialità didattiche, le radici teoriche nel concetto di persona, il legami con il progetto educativo che caratterizza ogni scuola cattolica, le esperienze che ne testimoniano la praticabilità.
In appendice al Rapporto la consueta raccolta di dati sulla scuola cattolica italiana, che saranno presentati in una versione di sintesi statistica sui principali indicatori degli ultimi venti anni.
Il seminario di Studio in programma a febbraio, affronterà il tema delle Competenze trasversali “La sfida educativa delle soft skill” con l’obiettivo di affrontare questa nuova sfida educativa, che pone nuovi compiti agli insegnanti a partire dalla scuola dell’infanzia e per tutto il percorso di studi.
La giornata pedagogica della scuola cattolica del 2018 avrà per tema la La scuola della personalizzazione. Di personalizzazione nella scuola italiana si parla, con alterne fortune, da almeno quindici anni. È forse uno dei concetti pedagogicamente più fecondi ma anche tra i più equivocati: si applica alla progettazione didattica per gli alunni disabili e all’istruzione degli adulti, può essere un principio generale per guidare l’azione di tutta la scuola o la scelta metodologica di progetti educativi particolari.
Tra le altre attività si cercherà di portare a termine il Monitoraggio della scuola cattolica, che in questa edizione vede un accordo con l’Invalsi per la trasmissione dei RAV delle scuole cattoliche.
In programma anche la celebrazione del ventennale del CSSC con evento a cui si tenterà di far partecipare il Ministro dell’Istruzione.