Programma Annuale – 2017

Obiettivi e Orientamenti
1 Dicembre 2018

Il 2017 vedrà impegnato il CSSC principalmente nella ricerca sull’Irc  i cui risultati saranno resi noti con una pubblicazione dal titolo “ Una disciplina alla prova” . La ricerca promossa dall’istituto di Sociologia dell’Università Pontificia Salesiana, dal Servizio Nazionale per l’Insegnamento della Religione Cattolica e dall’Ufficio Nazionale per l’Educazione la Scuola e L’università e dal Centro Studi per la Scuola Cattolica, vuole analizzare i risultati dell’indagine nazionale a trent’anni dalla revisione concordataria del 1984 che ha modificato il profilo dell’insegnamento della religione nelle scuole italiane.
Come ogni anno nelle sue attività il CSSC sarà impegnato nella pubblicazione del suo  XIX Rapporto Annuale della Scuola Cattolica in Italia, che quest’anno sarà dedicato  al tema Il valore della parità.
Si tenterà di pubblicizzare il volume attraverso un evento di spessore con la presenza del ministro Valeria Fedeli e S.E. Mons. Nunzio Galantino , Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana
In appendice al  Rapporto consueta raccolta di dati sulla scuola cattolica italiana, relativi all’anno scolastico 2016/2017
In programma un Seminario di Studio sul tema  Apprendere serve, servire insegna - La proposta pedagogica del Service Learning. il Seminario si propone di approfondire l’approccio pedagogico del Service Learning, per la potenzialità che tale proposta presenta per gli insegnanti, i dirigenti, i responsabili delle università e delle scuole, e per gli studenti, in termini di crescita tanto sul piano umano quanto sul piano culturale e formativo.
Le Giornate Pedagogiche della Scuola Cattolica (2008-2015), continuano a riscuotere grande interesse e questo evento è divenuto ormai un appuntamento fisso del mese di ottobre per il mondo della scuola. La giornata del 2017 sarà dedicata a: L’educazione secondo Francesco. Lo scopo della X Giornata Pedagogica del CSSC è quello di fare il punto sulla “pedagogia” di papa Francesco, analizzandola al mattino nel quadro dell’azione pastorale della Chiesa universale e nel pomeriggio nel contesto della riflessione pedagogica contemporanea.