La scuola della personalizzazione

In occasione dell' XI giornata pedagogica che si è svolta a Roma il 13 ottobre 2018, è stato affrontato il tema della personalizzazione nella scuola italiana.
15 Ottobre 2018

Di personalizzazione nella scuola italiana si parla,  da almeno quindici anni E’ forse uno dei concetti pedagogicamente più fecondi ma anche tra i più equivocati: si applica alla progettazione didattica per gli alunni disabili e all’istruzione degli adulti, può essere un principio generale per guidare l’azione di tutta la scuola o la scelta metodologica di progetti educativi particolari. E' questo il principio pedagogico che il Centro Studi per la scuola cattolica ( CSSC) dell'ufficio nazionale per l'educazione, la scuola e l''università della CEI  ha voluto riprendere  in occasione della XI giornata pedagogica della scuola Cattplica.

La giornata è stata inaugurata  dal prof. Ernesto DIACO, direttore dell'ufficio CEI, che ha  affermato come  la  centralità della persona stia a cuore di tutti i progetti educativi delle nostre scuole. Obiettivo di chi vorrà educare fondando il proprio operato su questo principio, sarà quello di  approfondire il suo significato, le modalità e le  sfide che nelle diverse epoche si presenteranno.

Per la rilevanza teorica e pratica dell'argomento il CSSC ha voluto dedicare alla personalizzazione anche il Rapporto annuale 2018, giunto alla sua ventesima edizione. Il rapporto è stato presentato in occasione della giornata.

Relatori principali della giornata sono stati Il prof. Andrea PORCARELLI dell'università di Padova, Il prof. Giorgio CHIOSSO dell'università di Torino e il prof. Sergio CICATELLI coordinatore scientifico del CSSC; la giornata è stata poi animata dalla presentazione di buone pratiche di personalizzazione.

RELATORI

Personalizzazione e/o individualizzazione: "necessità di un chiarimento" - Prof. Andrea PORCARELLI
Teorie e pratiche della personalizzazione nel mondo - Prof. Giorgio CHIOSSO
La personalizzazione nella legislazione scolastica recente - Prof. Sergio CICATELLI