Il Valore della parità

XIX Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Editrice Morcelliana, 2017
21 Settembre 2017

Come suggerisce il titolo "Il valore della parità" il Rapporto esamina il tema della parità al punto di vista del suo "valore", sia in termini ideali (pluralismo, libertà di scelta educativa, competitività e miglioramento continuo) che materiali (costi della scuola statale e non statale a confronto, risparmio per lo Stato, incidenza sul sistema nazionale di istruzione). Non è dunque solo la scuola cattolica ad essere oggetto del Rapporto ma l'intero sistema della scuola paritaria, di cui comunque la scuola cattolica è componente maggioritaria.
Il volume si chiude con  la sintesi dei principali dati statistici sulla scuola cattolica in Italia   2016/2017

Il volume è stato presentato  a Roma  il 24 ottobre 2017,  presso la Sala del Cenacolo della Camera dei Deputati, da S.E. mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della CEI e dalla Sen. Valeria Fedeli,  Ministra dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca. Gradito ospite anche l'ex ministro dell'Istruzione Luigi Berlinguer. Punto di partenza – ha affermato  Mons. Galantino - deve essere la responsabilità educativa dei genitori e la libertà che deve essere loro assicurata di poter scegliere la scuola dei figli senza condizionamenti di sorta: economici, pratici, giuridici. La libertà deve essere effettiva o non è libertà”. Mons. Galantino ha anche ricordato  come il sistema di istruzione e formazione del nostro Paese rimanga ancora incompiuto sotto almeno tre punti di vista: quello della autonomia (garantita solo per una parte del sistema nazionale), quello della parità (pur sancita dalla legge da ormai 17 anni) e quello della effettiva libertà di scelta, ridotta ad un puro enunciato teorico. Il Valore della parità, va inteso per la Ministra Valeri, come un lavoro comune con l'obiettivo di costruire nella società, anche con la formazione degli adulti, delle cominità educanti con  lo stesso obiettivo di trasmettere la cultura dei valori e della cittadinanza attiva.

In allegato:
Il valore della parità   -   S.E. Mons Galantino
Parità scolastica: non solo una questioni di soldi - capitolo conclusivo  -  Sergio Cicatelli

Lanci Media Rapporto
Parità scolastica da ralizzare -  Enrico Lenzi  Avvenire