CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Una disciplina alla prova

Quarta indagine nazionale sull'insegnamento della religione cattolica in Italia a trent'anni dalla revisione del Concordato
9 Gennaio 2017

Il titolo di questa ricerca - Una disciplina alla prova - impone di rispondere al quesito se la prova sia stata superata. Senza eccedere in ingiustificato ottimismo, lo stato di salute dell'Irc ( Insegnamento della religione cattolica) si può ritenere soddisfacente: il quadro appare complessivamente positivo, anche se - come è ovvio - alcune ombre accompagnano le diverse luci che è stato possibile rilevare. Il volume pubblica e analizza in profondità i risultati dell'indagine  nazionale Irc a trent'anni dalla revisione concordataria del 1984, dopo le ricerche condotte negli anni scolastici 1989-1990, 1995-1996 e 2003-2004

L'aspetto più innovativo della ricerca è stata la verifica dei risultati di apprendimento degli studenti - come osservano i due curatori delle conclusioni -. Si tratta anzitutto di una provocazione istituzionale per una disciplina cui è negata la possibilità di sottoporre ad esami i propri studenti e che deve adottare modalità di valutazione finale diverse dalle altre materie è una sfida andare a misurare un dato che rimane generalmente nel chiuso delle aule.

I risultati della ricerca ( pubblicati dalla LDC)  sono stati presentati  martedì 17 gennaio 2017  presso il Palazzo del Vicariato di Roma (Sala della Conciliazione - Piazza San Giovanni in Laterano, 6/a). Sono Intervenuti  alla presentazione S.E. Mons. Nunzio Galantino, Segretario Generale della Conferenza Episcopale Italiana; il prof. Sergio Cicatelli, curatore della ricerca; il prof. Roberto Cipriani, ordinario di Sociologia nell’Università Roma Tre; il prof. Giuseppe Mari, ordinario di Pedagogia nell’Università Cattolica di Milano e don Daniele Saottini, responsabile del Servizio Nazionale per l’IRC della CEI.

Curatori della Ricerca
SERGIO CICATELLI, 
dirigente scolastico ed esperto delle problematiche legate all'Irc, direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI e insegna Legislazione e Didattica negli Issr delle Pontificie Università Lateranense e Antonianum di Roma
GUGLIELMO MALIZIA, professore emerito di Sociologia dell'educazione presso l'Università Pontificia Salesiana, è stato direttore dell'Istituto di Sociologia della Facoltà di Scienze dell'educazione nella medesima Università e direttore del Centro Studi per la Scuola Cattolica della CEI

In allegato:
Una sintesi del volume  a cura di Sergio Cicatelli - Guglielmo Malizia
Presentazione del Volume a cura di SE. Mons. Nunzio Galantino