Programma Annuale – 2015

Obiettivi e orientamenti
2 Gennaio 2015

Nel quadro degli obiettivi e degli orientamenti generali del CSSC il programma di lavoro 2015 è finalizzato a:
- procedere alla raccolta dati sul sistema di scuola cattolica in Italia;
- favorire il monitoraggio della qualità da parte delle scuole cattoliche;
- diffondere la cultura della qualità;
- avviare nuove ricerche di carattere più propositivo e teorico;
- proseguire con le iniziative di formazione per docenti ed operatori di scuola cattolica
- organizzare seminari di studio
- rafforzare i rapporti con le Federazioni e le Associazioni di scuola cattolica.

Il 2015 vedrà impegnato il CSSC principalmente nella ricerca sulla famiglia di scuola cattolica che sarà pubblicata orientativamente in ottobre come XVII Rapporto annuale dal titolo “Una scuola per la famiglia”. La ricerca sarà articolata in una parte quantitativa (basata su un campione rappresentativo di genitori) e una parte qualitativa (basata su una raccolta di buone pratiche).
Come Ente di Formazione accreditato dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (con delibera del 3 agosto 2011) il CSSC intende proseguire nelle iniziative di formazione. In occasione del Bando Fonder 2014 sono stati presentati due distinti progetti di formazione dal tema:
- La scuola in azione : Percorso di formazione e ricerca per l’approfondimento interdisciplinare in rete su alcune indicazioni nazionali per il curricolo”.
- Insieme più efficaci – Insegnanti e psicologia per costruire una scuola magica.
L’inizio dei corsi è previsto per Gennaio 2015 con la partecipazione di 80 iscritti fra docenti e operatori di 7 scuole di Roma.
In occasione del nuovo Bando Fonder per l’anno 2015, si intende promuovere lo step conclusivo di un percorso di formazione già avviato nel 2012/2013 sul tema “la certificazione delle competenze e il profilo in uscita dello studente di scuola cattolica” e alcuni percorsi formativi in accompagnamento ai processi di miglioramento per le scuole che hanno partecipato al Monitoraggio della Qualità.
Sono in programma due Seminari di studio a livello nazionale, uno sulla dimensione educativa nel sistema scolastico con particolare riferimento agli imminenti interventi del governo e l’altro tradizionalmente in primavera su una tematica ancora da definire.
Le Giornate Pedagogiche della Scuola Cattolica (2008-2014), continuano a riscuotere grande interesse e questo evento è divenuto ormai un appuntamento fisso del mese di ottobre per il mondo della scuola.
Esaurita la fase di raccolta dati del Monitoraggio della qualità della scuola cattolica nel corso dell’anno scolastico 2013-14, con l’inizio dell’anno scolastico 2014-15 è partita la fase di restituzione dei dati ad ogni singola scuola, attraverso  una piattaforma on-line, gestita in collaborazione con il SICEI . Nel corso del 2015 tutti i dati saranno pubblicati anche sul sito del CSSC e in versione cartacea con la stampa di Report conclusivo. Si prevede di rendere noti i risultati anche con delle iniziative pubbliche , mentre le scuole saranno impegnate nei percorsi di miglioramento sostenuti dal CSSC.