Il Centro Studi per la Scuola Cattolica (CSSC) ha voluto dedicare nel 2014 il suo sedicesimo Rapporto al tema dell’orientamento, che costituisce un fattore decisivo del progetto educativo di ogni scuola cattolica.
L’orientamento, infatti, non può essere ridotto a un intervento circoscritto ai momenti di passaggio da un ciclo di studi all’altro o attivato solo in funzione dell’inserimento nel mondo del lavoro. È orientamento anche e soprattutto l’azione di accompagnamento che la scuola, per il tramite dei suoi insegnanti, compie nei confronti di ciascun alunno, testimoniando la cura educativa che è propria delle scuole cattoliche.
Imparare ad orientarsi significa imparare a compiere le scelte fondamentali della vita, diventare capaci di valutare situazioni e prospettive, assumere le responsabilità che derivano dalle decisioni più impegnative. In questi momenti è importante che l’alunno non sia lasciato solo e sappia di poter contare sull’aiuto competente dei suoi educatori, che affiancano la famiglia nel sostegno alla crescita e alla maturazione personale. In tale prospettiva, perciò, l’orientamento interessa ogni ordine e grado di scuola, da quella dell’infanzia alle scuole superiori, alla formazione professionale e all’università.
Se le scuole cattoliche hanno da sempre l’attenzione orientativa – potremmo dire “vocazionale” – nella propria identità, il sistema scolastico italiano si è aperto più recentemente a questa esigenza educativa, puntando ad un vero e proprio Piano Nazionale di Orientamento che impegni tutte le scuole e garantisca ad ogni alunno un servizio sempre migliore attraverso la sinergia tra l’azione educativa degli insegnanti e il contributo di esperti esterni.
Il Rapporto del CSSC si colloca in questo contesto, raccogliendo interventi di specialisti che descrivono la situazione del settore ed offrono utili strumenti di formazione per tutti i docenti. Sono inoltre proposte alcune buone pratiche di orientamento messe in atto da scuole e università cattoliche, nonché da centri di formazione professionale di ispirazione cristiana.
Conclude il volume il consueto aggiornamento dei principali dati statistici relativi al sistema della scuola cattolica italiana relativi all’anno scolastico 2013-14.