La Settima Giornata Pedagogica organizzata a Roma sabato 18 ottobre 2014 è stata dedicata al tema: "Crescere a scuola come uomini e donne"
Gli anni trascorsi a scuola sono quelli in cui si forma l’identità di una persona, caratterizzata in primo luogo dall’essere maschile o femminile. L'attuale momento di incerte polemiche su questo processo di formazione è stato spunto di riflessione, sulla natura dell’identità personale e sulla sua genesi a partire dalla differenza sessuale, e di studio e confronto sulla dimensione biologica dell’identità maschile e femminile e sulle prospettive pedagogiche che tale differenza apre nel processo educativo
La giornata pedagogica è stata aperta da Don Maurizio Viviani, già Direttore dell’Ufficio Nazionale per l’educazione, la scuola e l’università e dal Prof. Sergio Cicatelli, Direttore del CSSC, per proseguire poi con due relazioni " La genesi biologia dell'identità maschile e femminile" della Dott.ssa Clementina Peris ( medico ginecologo) e " Educare al maschile e al femminile" della prof.ssa Maria Teresa Moscato ( pedagogista Università di Bologna). Nel pomeriggio sono stati attivati laboratori di studio distinti per ordine di scuola. La discussione in plenaria sull'esito dei laboratori ha concluso la giornata di studio.