CENTRO STUDI PER LA SCUOLA CATTOLICA

Programma Annuale – 2014

Obiettivi e orientamenti
13 Marzo 2014

Nel piano di lavoro del 2015, sono stati inseriti i seguenti obiettivi :
- La pubblicazione del  XVI Rapporto annuale del CSSC che  sarà intitolato Una scuola che orienta e sarà quindi dedicato al tema dell’orientamento con una raccolta di contributi teorici e di approfondimenti affidati ad esperti del settore e con la presentazione di alcune buone pratiche offerte da scuole cattoliche e centri di formazione professionale di ispirazione cristiana. Il Rapporto comprenderà anche il quadro statistico relativo al sistema di scuola cattolica aggiornato al 2013-14 in virtù della convenzione con il Ministero dell’istruzione per la trasmissione di dati e informazioni.
- Nel corso dell’anno scolastico 2013-14 sarà condotto il Secondo monitoraggio della qualità della scuola cattolica, secondo il piano di lavoro impostato alcuni anni fa con il primo monitoraggio, che prevede una rilevazione campionaria con cadenza triennale. Il monitoraggio di quest’anno si propone come una forma di accompagnamento dinamico delle scuole per favorire un processo di miglioramento guidato, attraverso una consulenza personalizzata rivolta a tutte le scuole del campione e a tutte quelle che vorranno partecipare a titolo volontario all’iniziativa. Il monitoraggio è stato progettato e sarà realizzato  in collaborazione con le Federazioni di settore (Fidae, Fism, Confap, Forma). Gli strumenti di lavoro consistono in un questionario informativo compilato on line dai direttori delle scuole selezionate e in una serie di questionari di percezione rivolti al personale docente e non docente, ai genitori, ad alcuni testimoni privilegiati e, nelle scuole superiori, agli studenti
- L'organizzazione di un seminario in primavera dedicato alla scuola della società civile
- Tra le iniziative del CSSC si è inserita da diversi anni la celebrazione di una Giornata Pedagogica, dedicata ad approfondire tematiche di attualità e di impegno per la vita professionale delle scuole cattoliche, nell’autunno 2014 è in calendario  la Settima Giornata Pedagogica, il cui argomento si collocherà in una linea di continuità con le precedenti giornate di studio, sempre affidate ad esperti di sicura competenza ed apprezzate dai numerosi partecipanti provenienti da tutta Italia.
- Proseguiranno con regolarità le iniziative di formazione promosse dal CSSC e sviluppate grazie al contributo del Fonder per gruppi di docenti e operatori di scuola cattolica. Tra le altre attività, è in via di compimento il percorso avviato negli ultimi anni per la definizione di un Profilo dello studente di scuola cattolica, che dovrebbe vedere nel corso del 2014 un convegno di sintesi con i risultati di tutta la formazione svolta nelle decine di scuole coinvolte in tutta Italia.