Il progetto di monitoraggio sistematico e periodico della qualità della scuola cattolica avviato dal CSSC prevede, accanto alla rilevazione annuale dei principali parametri statistici dell’intero sistema, pubblicati ogni anno con il titolo "La scuola cattolica in cifre", un’indagine di approfondimento a carattere campionario, da condurre con periodicità triennale. Il primo monitoraggio della qualità è stato condotto nell’anno scolastico 2010-11 (Rapporto pubblicato nel 2012); il secondo monitoraggio sarà condotto nell’anno scolastico 2013-14.
Rispetto al primo monitoraggio, prevalentemente concentrato sulla definizione del quadro teorico e sulla rilevazione dei dati in un campione di scuole/cfp, il secondo monitoraggio vuole sviluppare l’idea della qualità intesa come occasione per un miglioramento continuo delle scuole, sia per dare alle scuole/cfp un incentivo a partecipare al monitoraggio, sia perché questa è la linea di tendenza emergente dalla ricerca più recente. Nelle intenzioni il monitoraggio dovrebbe perciò:
1. adottare un approccio partecipativo,
2. introdurre una sperimentazione di autovalutazione,
3. rivedere il quadro di riferimento per la qualità.
Il primo obiettivo sarà realizzato mediante una restituzione dei dati ad ognuna delle scuole selezionate nel campione, per avviare un processo di miglioramento.
Il secondo consisterà essenzialmente nella sollecitazione e nell’accompagnamento delle scuole/cfp in un processo di autovalutazione, che potrà essere esteso anche alle scuole/cfp non appartenenti al campione sperimentale, che avranno la possibilita di somministrare autonomamente i questionari in formato cartaceo e di richiedere come per le scuole campione l'elaborazione dei risultati al CSSC, ricevendone ugualmente un profilo personalizzato e la proposta di un piano di miglioramento.
Il terzo obiettivo consisterà in una riflessione da svolgere nell’anno successivo (2014-15), possibilmente con il coinvolgimento attivo delle scuole/cfp che intenderanno partecipare
Gli Strumenti di indagine