Programma Annuale – 2013

Obiettivi e orientamenti
31 Gennaio 2013

In  continuità con gli obiettivi e orientamenti degli  anni precedenti il  CSSC  per il 2013 sarà impegnato:

- nella ricerca sui gestori di scuola cattolica che sarà pubblicata in autunno come XV Rapporto annuale, dal titolo provvisorio “Una pluralità di gestori”. La ricerca dovrebbe avere una duplice caratterizzazione, quantitativa e qualitativa. Sul piano quantitativo si cercherà di redigere un censimento completo dei gestori delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana, con un lavoro di ricognizione già avviato in ottobre 2012 sull’anagrafe dello scorso anno scolastico e la cui conclusione è prevista nella primavera 2013 con l’aggiornamento effettuato in base ai dati dell’anno scolastico 2012-13. Tra i gestori individuati nella prima fase sarà condotta un’analisi in profondità, selezionando un campione qualitativamente rappresentativo di gestori ai quali sarà somministrato un questionario/intervista. La pubblicazione del Rapporto è prevista in ottobre 2013.
- ottenuto l’accreditamento come Ente di Formazione dal Ministero dell’istruzione, dell’università e della ricerca (con delibera del 3 agosto 2011) il CSSC intende proseguire nelle iniziative di formazione. Nel quadro dei finanziamenti erogati da FONDER. sono stati avviati e conclusi nel 2012, 6 progetti formativi a livello nazionale sul tema “La certificazione delle competenze e il profilo in uscita dello studente di scuola cattolica”, che ha visto coinvolti circa 180 iscritti fra personale dirigente e docente delle scuole cattoliche. In occasione del Bando Fonder (Avviso 01/2011) e in continuità con le iniziative precedenti, è stato approvato un secondo piano di formazione sul medesimo tema, che sarà attivato a Padova, Verona e Torino a partire da gennaio 2013 per la durata dell’intero anno scolastico.
- nella primavera 2013 è in programma  un seminario nazionale di studio sul tema della scuola della società civile, affidando la relazione introduttiva ad un Vescovo di grande autorevolezza. Il seminario  affronterà  l’argomento a partire dai fondamenti antropologici di una società che risponda al modello della dottrina sociale della Chiesa.
- organizzazione della  Sesta Giornata Pedagogica della scuola cattolica, fissata  tra ottobre e novembre 2013 su una tematica ancora da identificare ma secondo la formula già sperimentata in passato.
- per il monitoraggio della qualità effettuato durante l'anno anno 2010/2011 con il coinvolgimento di circa 600 scuole a costituire un campione rappresentativo dell’universo di scuola cattolica, i risultati sono ancora oggetto di studio e confronto in tutte le scuole cattoliche, che stanno applicando lo stesso modello di analisi su se stesse per confrontarsi con i risultati nazionali e quindi promuovere un continuo miglioramento della propria qualità. A tale scopo il CSSC  ha elaborato e pubblicato sul proprio sito www.scuolacattolica.it una rappresentazione grafica dei risultati, accessibile a tutte le scuole per operare i propri confronti.
- il CSSC sarà impegnato  con alcuni suoi membri nella redazione di una Nota Pastorale che la  Commissione episcopale per l’educazione cattolica, la scuola e l’università intende pubblicare il prossimo anno sul tema della scuola cattolica.
- come sempre, proseguirà lo studio e la riflessione  per l'attuazione delle riforme scolastiche in corso, offrendo anche un supporto scientifico-operativo ad eventuali sperimentazioni o iniziative formative avviate nelle scuole cattoliche.