Capita ormai non di rado che i cristiani si diano maggior pre-occupazione per le conseguenze sociali, culturali e politiche del loro impegno, continuando a pensare alla fede come un presupposto ovvio del vivere comune. In effetti, questo pre-supposto non solo non è più tale, ma spesso viene perfino ne-gato. Mentre nel passato era possibile riconoscere un tessuto culturale unitario, largamente accolto nel suo richiamo ai con-tenuti della fede e ai valori da essa ispirati, oggi non sembra più essere così in grandi settori della società, a motivo di una profonda crisi di fede che ha toccato molte persone.
(Benedetto XVI, Motu proprio Porta fidei per l’indizione dell’anno della fede, 11 ottobre 2011, n. 2)
Obiettivi
In coincidenza con l’inizio dell’Anno della Fede, che impegna la Chiesa a ritornare sui fondamenti del proprio credere, il CSSC ha voluto offrire un’occasione di riflessione sul senso di un’azione educativa condotta all’interno della scuola come espressione vivente del messaggio evangelico. Per le scuole cattoliche la fede non può essere solo un fattore esterno che si va ad aggiungere a contenuti culturali autonomamente proposti e sviluppati; deve essere criterio di interpretazione della realtà umana e delle sue manifestazioni culturali. Nel corso del decennio dedicato dalla Chiesa italiana al tema dell’educazione la fede diventa chiave di lettura della cultura scolastica e fine di tutta l’opera educativa.
All'indirizzo di saluto di Don Maurizio Viviani e alla presentazione della giornata da parte del prof. Sergio Cicatelli, S.E. Mons. Gianni Ambrosio Vescovo di Piacenza – Bobbio, Presidente della Commissione Episcopale per l’educazione cattolica la scuola e l’università ha aperto i lavori con una relazione dal titolo "La fede cristiana come criterio di interpretazione della cultura e dei processi educativi. Nel suo intervento, Mons .AMBROSIO ci ha illustrato come la fede possa essere criterio di interpretazione della realtà e dunque di conduzione dei processi educativi all’interno delle scuole cattoliche.
Laboratorio