Programma annuale – 2012

Obiettivi e orientamenti
11 Gennaio 2012

La prima scadenza importante nel 2012 è il Convegno nazionale del 17-18-19 febbraio su “Educare alla vita buona del Vangelo nella scuola e nella FP”. Il Convegno avrà come  obiettivo quello di sviluppare riflessioni e proposte sul mondo della scuola cattolica e della formazione professionale di ispirazione cristiana (senza trascurare la situazione della scuola in genere) , inserendosi come contributo di studio nel quadro delineato dagli Orientamenti pastorali della Cei per il decennio 2010-20. Gli Atti del Convegno costituiranno il XIV Rapporto del Centro Studi per la Scuola Cattolica e saranno pubblicati entro il mese di ottobre 2012.
A seguire il  Seminario di primavera, previsto nella giornata di sabato 5 maggio 2012. Il tema possibile  sarà “Valorizzare il merito del personale”. Sono comunque possibili ulteriori proposte.
Per il 20 ottobre è prevista la   Quinta Giornata Pedagogica dal tema  “ Educare nella Fede”In coincidenza con l’inizio dell’Anno della Fede, che impegna la Chiesa a ritornare sui fondamenti del proprio credere, si vuole offrire un’occasione di riflessione sul senso di un’azione educativa condotta all’interno della scuola come espressione vivente del messaggio evangelico.
Il tema del  XV Rapporto, in uscita nel 2013, sarà dedicato al ruolo e i compiti della famiglia, nella costruzione della identità della Scuola Cattolica italiana. Il rapporto affrontando   un tema così significativo per qualunque comunità scolastica e formativa, creerà  uno strumento di dialogo tra scuola pubblica statale, scuola pubblica laica e scuola pubblica; inoltre documenterà i risultati della prima ricerca nazionale che coinvolgerà un campione rappresentativo di quasi 6000 persone tra genitori, insegnanti, studenti, gestori e dirigenti di scuole cattoliche di ogni ordine e grado.
Tra le pubblicazioni previste in uscita nel corso dell’anno, oltre al XIV Rapporto, figurano gli atti del Seminario di maggio 2011 (“Dare nuovo slancio al progetto educativo di scuola cattolica”) e il Rapporto sul monitoraggio della qualità.
In relazione al monitoraggio della qualità, sembra il caso di proseguirne gli effetti con la diffusione dei risultati, sia andando nei territori secondo le eventuali richieste delle Federazioni, sia mettendo a disposizione la griglia di lavoro con i relativi risultati sul sito del CSSC per consentire autovalutazioni da parte delle scuole interessate.