L’Impegno delle Chiese Locali

XIII Rapporto sulla scuola cattolica in Italia, Ed. La Scuola – Brescia 2011
9 Settembre 2011

Secondo i recenti Orientamenti Pastorali dell’episcopato Italiano, la scuola cattolica “ in quanto parte integrante della missione ecclesiale”, va promossa e sostenuta nelle diocesi e nelle parrocchie, superando forme di estraneità o di indifferenza e contribuendo a costruire e valorizzare il suo progetto educativo. In altre parole, la scuola cattolica è riconosciuta senza ombra di dubbio come una realtà specificamente ecclesiale, ma non sempre ha una collocazione visibile nella pastorale diocesana. Questa situazione ha convinto il CSSC a dedicare il suo XIII Rapporto ad approfondire la relazione che dovrebbe esistere fra la pastorale ordinaria di una Chiesa locale e le scuole cattoliche che operano nel suo territorio.
Il volume si articola in tre parti: premesse teoriche, ricerca sul campo e approfondimenti settoriali, a cui fa seguito una ricca appendice statistica.
Come nei precedenti Rapporti, le conclusioni generali offrono una sintesi globale dei fondamenti, delle situazioni e delle proposte d’azione. Una novità di quest’anno è costituita dalla appendice che presenta le cifre della scuola cattolica e le principali linee di tendenza.

In allegato:
presentazione del rapporto a cura di don Guglielmo Malizia