Programma annuale – 2011

Obiettivi e orientamenti
20 Settembre 2010

- Si completerà la stesura del XIII Rapporto dal titolo “L’impegno delle Chiese locali” e se ne organizzerà la presentazione nel quadro della Terza Giornata Pedagogica della Scuola Cattolica.
- Si imposterà il lavoro relativo al XIV Rapporto, che potrebbe essere dedicato, alternativamente, a uno dei seguenti temi:
rapporto fede-cultura nell’attività didattica della scuola cattolica;
la nuova formazione iniziale degli insegnanti dal punto di vista della scuola cattolica;
ricerca sui gestori delle scuole cattoliche;
la scuola cattolica e gli orientamenti pastorali del prossimo decennio.
- Si organizzeranno – ove compatibili con il calendario già comunicato alla Segreteria Cei –due convegni, uno su “Il progetto educativo di scuola cattolica alla luce degli orientamenti pastorali e della situazione della parità: indicazioni per un rilancio” e l’altro per “La presentazione dei risultati del monitoraggio”.
- Si procederà ad organizzare la Terza Giornata Pedagogica della scuola cattolica, fissandone la scadenza al 22 ottobre o 12 novembre e dedicandola al rapporto fede-cultura.
- Il seminario di primavera avrà luogo in maggio e sarà dedicato a trattare l’attuazione delle riforme o il ruolo del dirigente/coordinatore all’interno della comunità educante e punterà a coinvolgere, oltre ai tradizionali partecipanti, anche i pedagogisti di ispirazione cristiana.
- Proseguire le diverse azioni dell’Osservatorio e in particolare:
completare il monitoraggio nelle scuole FISM e FIDAE e nei Centri FORMA e prevedere un convegno per la presentazione dei risultati (cfr. sopra);
- Proseguire l’attuazione della convenzione con il Miur per disporre di una base dati completa sulle scuole paritarie cattoliche;
- Stipulare una convenzione con Forma per disporre di una base dati completa sui CFP di tale organizzazione.
- Realizzare l’accreditamento presso il Miur e avviare la certificazione, in modo di poter organizzare ogni anno corsi di formazione per dirigenti e docenti, d’intesa con le Federazioni e nel quadro dei finanziamenti Fonder.
- Proseguire, come sempre, nello studio e nella riflessione sull’attuazione delle riforme scolastiche in corso, proponendosi anche come supporto scientifico-operativo ad eventuali sperimentazioni o iniziative formative della scuola cattolica.
- Nel coro del 2011 si procederà alla nomina del nuovo direttore del CSSC, in sostituzione di Don Malizia Guglielmo che lascia il suo incarico per raggiunti limiti di età