Per una pastorale efficace di scuola cattolica

7 maggio 2010
7 Maggio 2010

È diffusa nelle scuole cattoliche l’impressione di essere talvolta trascurate nei piani pastorali delle diocesi. La rapida trasformazione del settore, che le recenti ricerche hanno documentato e che è caratterizzata dalla chiusura di numerose scuole anche di antica tradizione e dall’apertura di nuove scuole, spesso con formule istituzionali diverse dal passato, sollecita le diocesi a riflettere sulle modalità di coinvolgimento delle scuole cattoliche e di ispirazione cristiana nella loro progettazione pastorale. Nel momento in cui la Chiesa italiana intende concentrare la sua attenzione sulla problematica educativa, non può non occupare uno spazio centrale la specifica missione educativa che la scuola cattolica svolge in nome della Chiesa stessa. La presenza delle congregazioni religiose si va riducendo, mentre emergono nuove forme organizzative (cooperative, società, ecc.) che sono spesso espressione dell’iniziativa laicale di movimenti o di gruppi di genitori.Di fronte a queste trasformazioni risulta opportuna una riflessione per valutare la portata delle novità in atto e studiare rinnovate modalità di raccordo con la pastorale ordinaria delle singole diocesi, che non può rimanere ancorata ai vecchi schemi.Il seminario, pertanto, si propone di favorire un esame teorico della situazione ed un’analisi di esperienze esemplari, che possano suggerire spunti per nuove iniziative.

In allegato
I contributi al seminario

I contributi al seminario sono stati raccolti nel volume " La scuola cattolica tra servizio ecclesiale e impegno culturale"
e raccoglie gli atti di tre  distinte iniziative promosse dal Centro Studi Scuola Cattolica nel corso del 2010:
- Per una pastorale efficace di scuola cattolica, Seminario di Studio 7 Maggio 2010
- Fare cultura in un contesto di Fede, Terza giornata pedagogica della scuola cattolica 19 Novembre 2010
- A dieci anni dalla legge sulla parità - Atti della presentazione del XII Rapporto sulla scuola cattolica- Roma, 18 Novembre 2010